IT Contract Management - GEMA Business School

IT Contract Management

Presentazione
Il corso è dedicato a chi già conosce le dinamiche operative di conduzione dei progetti e vuole approfondire il tema del procurement. L’approccio al tema è pragmatico e tra i modelli base di contratto presentati ci sono anche i contratti “agili”.

Obiettivi

  • Migliorare l’approccio alla gestione del procurement sviluppando maggiore consapevolezza dei vincoli di progetto/servizio.
  • Migliorare il risultato economico e di servizio al cliente.
  • Consolidare il controllo dei contratti.
  • Imparare a conoscere i contratti in ambiente Agile.

Destinatari

  • Process Manager;
  • IT Manager;
  • Service Activity Manager;
  • IT Service Manager;
  • IT Sourcing Specialist;
  • Project Manager;
  • IT Methods & Process Expert;
  • Test Speclialist;

Metodologia didattica
Il corso segue un approccio “partecipativo” cercando in quelle che saranno sessioni di discussione più che di lezione frontale, continui agganci con la vita professionale e quotidiana delle persone.

Relatori:
Antonietta Fiorentino

Data d’inizio:
DA DEFINIRE

Durata:
1 g

Orario
Registrazione partecipanti ore 9.15
Dalle ore 9.30 alle ore 17.00

Sede:
GEMA Business School – Via Quintavalle, 100 Roma.

Quota di partecipazione
€450,00 (iva esclusa)

Programma:

  • Il contratto come accordo tra le parti e l’identificazione degli stakeholders
  • I vincoli di progetto/servizio da tenere sotto controllo (costi/tempi/risultati)
  • Esplorazione di uno standard internazionale e di una metodologia per la gestione dei contratti
  • lo Standard PMI ed il Procurement Management.
  • Pianificazione degli approvvigionamenti di progetto e identificazione dei fornitori
  • Ottenere le risposte dai fornitori, gestione dei contratti e delle relazioni con i fornitori
  • La definizione ed attuazione dei momenti di verifica
  • La definizione ed attuazione del piano di comunicazione
  • Monitoraggio delle performance dei contratti
  • La qualità del progetto/servizio nel contratto: il concetto di SLA e di KPI
  • Le TO DO List, e come definirle ed utilizzarle per la gestione e per il miglioramento: Puntuale, Complessivo
  • Chiusura dei contratti di approvvigionamento.
  • Analisi dettagliata della visione dei contratti nel mondo del Project Management “Classico” e “Agile” secondo i diversi stakeholders coinvolti (in termini di costi/ricavi/rischio).