Il PMO e la gestione dei cambiamenti: istruzioni per l’uso - GEMA Business School

Il PMO e la gestione dei cambiamenti: istruzioni per l’uso

Presentazione Introdurre un Project management Office in azienda è una scelta importante. Infatti significa delega di autorità, per alcune funzioni e cambiamento di strategia riguardo alla gestione dei progetti. Ci sono molte tipologie di PMO e molti modi di approcciare al problema. Il seminario intende fornire logiche, strumenti e tecniche per la decisone e l’implementazione di una funzione importante

Obiettivi

  • Fornire ai partecipanti una road map di implementazione che, sulla base della conoscenza del Framework in cui il PMO si inquadra, li aiuteranno a bilanciare pro e contro ed a calcolare costi, tempi, rischi ed a facilitare ll cambiamento aziendale.
  • Utilizzare un ciclo di vita di Program Management attraverso un esempio specifico. Fornire un template di pianificazione

Destinatari

  • Membri di un PMO esistente o futuri PMO Manager
  • Manager che vogliano acquisire nuovi strumenti
  • Project Manager che vogliano crescere e tutti coloro che vogliano aiutare l’azienda a controllare gli investimenti in progetti.

Metodologia didattica Lezione frontale in aula, Braistorming, esercizi di gruppo

Relatori Anna Maria Felici

Data d’inizio Da definire

Durata 1 g.

Orario Registrazione partecipanti ore 9.15

Dalle ore 9.30 alle ore 17.00

Sede GEMA Business School – Via Quintavalle, 100 Roma.

Quota di partecipazione €450,00 (iva esclusa)

Programma

  • Che cosa: La Vision
  • Il PMO: inquadramento, tipologie e tendenze (EnterprisePMO)
  • Il PMO negli standard
  • Il Cambiamento, l’impatto in azienda
  • Le scelte e la metodologia
  • Il dizionario
  •  Il Business case e lo Scope di Programma
  •  Il ciclo di vita: – Program Definition: la Project Breakdown structure – Program Benefit Delivery: Il legame progetti/benefici – Program Closure: La transizione