Effective Meetings

Presentazione
Il tempo dedicato nelle aziende alle riunioni di lavoro assume sempre più spesso dimensioni ragguardevoli. Per questo motivo le aziende sentono la necessità di ottimizzare questo tempo, cercando di evitare riunioni inutili, con partecipanti non in linea con gli obiettivi da raggiungere o organizzate e gestite in modo inefficace.

Nelle aziende di tutto il mondo e in tutti i settori di business vengono effettuate analisi per cercare di capire in che modo il sistema delle riunioni in azienda può essere modificato, al fine di migliorarne l’organizzazione e i comportamenti delle persone che partecipano.

Dal punto di vista teorico viene chiamata riunione ogni situazione in cui due o più persone si incontrano per scambiarsi informazioni, consultarsi o prendere decisioni. Da ciò ne deriva che le riunioni possono avere obiettivi diversi, così come le persone possono attuare comportamenti diversi durante l’attuazione delle stesse. Ma, indipendentemente dagli obiettivi e dai comportamenti, esistono principi universali riferibili alle “buone pratiche” che, se applicati, possono trasformare il pensiero che “nelle riunioni si perde tempo” nel pensiero che “nelle riunioni si investe tempo”.

Questo seminario nasce proprio da questa idea di fondo e vuole mettere a disposizione dei partecipanti metodi e comportamenti per fare grandi e profittevoli investimenti di tempo nella realizzazione delle riunioni.

Obiettivi

  • Far acquisire strumenti per organizzare, gestire e partecipare alle riunioni in modo efficace (metodi e comportamenti)
  • Costruire un decalogo da utilizzare in azienda (back home) per contribuire a diffondere la cultura delle “buone pratiche” nelle riunioni di lavoro

Destinatari
Professionisti, Manager e Responsabili di progetto che, a diverso titolo, partecipano alle riunioni di lavoro nelle loro organizzazioni

Metodologia didattica
Durante il seminario verranno svolte esercitazioni pratiche per sperimentare i rischi delle riunioni inefficaci e per costruire efficaci “buone pratiche”. Le esercitazioni verranno svolte a livello individuale, di sottogruppo e discusse in plenaria.

Relatori
Luisa Macciocca

Data d’inizio
Da definire

Durata
1g

Orario
Registrazione partecipanti ore 9.15
Dalle ore 9.30 alle ore 17.00

Sede
GEMA Business School – Via Quintavalle, 100 Roma.

Quota di partecipazione
€450,00 (iva esclusa)

Il corso si attiverà al raggiungimento di un minimo di partecipanti.

Programma

  • Le riunioni di lavoro collegato allo sviluppo del lavoro in team
  • Le componenti delle riunioni:
    – I Metodi di lavoro
    – I Comportamenti
  • I Metodi di lavoro nelle riunioni
    – Le tipologie di riunioni rispetto agli obiettivi
    – L’efficacia nelle riunioni: Il Prima (Saper Pianificare), Il Durante (Saper Gestire), il Dopo (Saper fare il follow-up)
    – Il “setting” delle riunioni
    – I Ruoli nelle riunioni efficaci
    – I Metodi decisionali
  • I Comportamenti nelle riunioni
    – Saper presentare una proposta
    – Saper ascoltare
    – Saper gestire le domande dei partecipanti
  • Come far fallire la riunione
    – Metodi e Comportamenti infallibili
  • Come rendere efficace la riunione
    – Costruzione di un decalogo da “portare a casa”

Richiedi la Brochure

Compila il form per ricevere la Brochure dettagliata.

Il tuo Nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Data di nascita (gg/mm/aaaa)

Compilando il form di contatto acconsenti al trattamento dei Dati Personali.

Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.