Contabilità semplificata: le novità del decreto sviluppo

27 Ottobre 2011

Contabilità e fisco, il decreto sviluppoIl decreto sviluppo (dl 70/2011) estende la contabilità semplificata a un numero maggiore di aziende, a patto che queste rispondano a determinati requisiti.

Di fatto, cambiano i criteri in base ai quali stabilire se un’impresa possa essere considerata “minore”. Con l’articolo 7 del dl 70/2011, il parametro principale diventa l’ammontare dei ricavi conseguiti in un anno solare. Il decreto sviluppo pone due soglie: da 309.874,14 a 400mila euro per le imprese che forniscono servizi; da 516.456,90 a 700mila euro per le imprese che svolgono altre attività.

Le imprese che, in base alla loro tipologia, rientrano nelle due soglie sopra indicate, vengono considerate “piccoli imprenditori”. E possono beneficiare della contabilità semplificata: non sono obbligate a tenere il libro giornale, il libro degli inventari e delle altre scritture contabili.

Nello specifico, la nuova normativa sulla contabilità semplificata riguarda le persone fisiche (solo per attività di tipo commerciale), le società di persone (Snc, Sas) e gli enti non commerciali.

Una nota a parte meritano i rivenditori di libri, riviste e giornali, in quanto sottoposti a contratto di tipo estimatorio: i ricavi di questo tipo di attività, al fine di beneficiare del regine di contabilità semplificata, si considerano sempre al netto del prezzo pagato al fornitore.

Segui i migliori corsi in Contabilità e Fisco.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/fecked-up_art


Leggi anche

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

ASFOR Master Day GEMA Business School 2022

Vi aspettiamo online il 6 ottobre 2022 in occasionedell’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) Master Day 2022.

Bando Pass Laureati, le selezioni sono on line

Una buona formazione è un Pass per il futuro! Allora non farti…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter