Export manager: ecco come diventare professionista dell’internazionalizzazione

23 Settembre 2014
Export manager: ecco come diventare professionista dell’internazionalizzazione

Come diventare export managerAbbiamo già visto qual è il suo ruolo. Una figura la cui centralità è sempre più evidente sia che si tratti di grandi imprese, che nel casto delle PMI. L’internazionalizzazione, infatti, è divenuta un’esigenza fisiologica per penetrare mercati in esplosione o in ripresa.

Ma cosa bisogna fare per diventare export manager? Per prepararsi alla richiesta del mercato del lavoro di professionisti specializzati nelle esportazioni di beni e servizi, prima di ogni altra cosa è fondamentale la conoscenza delle lingue. L’ottima conoscenza dell’inglese è la prima competenza sulla quale un buon futuro export manager deve poter contare. Chi può vantare conoscenze di lingua russa, turca o di qualche lingua del Far East.

Il lavoro dell’export manager non è solo questione di relazioni. E se la lingua può sicuramente essere un elemento chiave, lo è tanto quanto le numerose competenze tecniche richieste al ruolo.

Per divenire in grado di ricoprire questa figura, sarà bene avere competenze derivanti da un percorso universitario in area legale, economica e aziendale o avere un’esperienza di lavoro in un ufficio per l’estero, un ufficio amministrativo o logistico.

Per prepararsi a diventare export manager, GEMA Business School ha progettato un percorso di alta formazione specifico dedicato ai professionisti che vogliono fare dell’internazionalizzazione, la leva strategica della propria azienda e della propria professionalità: è l’Executive Master in Export Management. Il Master potrà essere seguito nella sede di GEMA Business School di Roma o quella di Milano.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/epublicist/


Leggi anche

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

ASFOR Master Day GEMA Business School 2022

Vi aspettiamo online il 6 ottobre 2022 in occasionedell’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) Master Day 2022.

Bando Pass Laureati, le selezioni sono on line

Una buona formazione è un Pass per il futuro! Allora non farti…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter