Il ciclo di vita del prodotto: maturità e declino

14 Novembre 2013
Il ciclo di vita del prodotto: maturità e declino

Fasi del ciclo di vita del prodottoDopo avervi raccontato le prime fasi del ciclo di vita del prodotto, proseguiamo la nostra narrazione di marketing con le ultime due fasi della presenza del brand sul mercato.

La maturità del prodotto

La fase della maturità è la fase centrale del ciclo di vita del prodotto. Nella quotidiana gara contro la concorrenza, s’iniziano a vedere i segni dell’età. I consumatori hanno una conoscenza approfondita del prodotto e del suo mondo: si accaniscono sul dettaglio, non transigono sulle imperfezioni.

Questa fase del ciclo di vita del prodotto è quella del ripiego sull’arma strategica delle promozioni. Dopo una prima fase nella quale si vive una seconda giovinezza e si cavalca la cresta dell’onda delle vendite (e degli utili), inizia il declino.

Il declino del prodotto

In questa fase, tutti gli sforzi devono essere concentrati sul mantenimento in vita del brand. Per mantenere agile il nostro prodotto, bisogna liberarlo di tutte le zavorre che, nel corso della sua storia, abbiamo scoperto essere improduttive.

C’è un’ultima manovra disperata che si può compiere per far di nuovo scorrere un fluido vitale nelle sue vene: il riposizionamento. Una manovra disperata, che però si può rivelare anche di successo. In questo modo, si possono far ripercorrere al prodotto alcune fasi d’oro del suo ciclo di vita. Ma il sogno di ogni marketing manager è quello di non dover mai assistere a questa triste fase della vita di un prodotto.


Leggi anche

Come diventare Social Media Manager

Quella di Social Media Manager è attualmente una delle professioni più richieste…

L’importanza del Project Management per le organizzazioni Non Profit

Quando si parla di organizzazioni non profit ci si riferisce a quegli…

Il marketing sostenibile per una nuova comunicazione aziendale

Negli ultimi anni si è diffusa una nuova sensibilità legata ai temi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter