Il ciclo di vita del prodotto: maturità e declino

14 Novembre 2013
Il ciclo di vita del prodotto: maturità e declino

Fasi del ciclo di vita del prodottoDopo avervi raccontato le prime fasi del ciclo di vita del prodotto, proseguiamo la nostra narrazione di marketing con le ultime due fasi della presenza del brand sul mercato.

La maturità del prodotto

La fase della maturità è la fase centrale del ciclo di vita del prodotto. Nella quotidiana gara contro la concorrenza, s’iniziano a vedere i segni dell’età. I consumatori hanno una conoscenza approfondita del prodotto e del suo mondo: si accaniscono sul dettaglio, non transigono sulle imperfezioni.

Questa fase del ciclo di vita del prodotto è quella del ripiego sull’arma strategica delle promozioni. Dopo una prima fase nella quale si vive una seconda giovinezza e si cavalca la cresta dell’onda delle vendite (e degli utili), inizia il declino.

Il declino del prodotto

In questa fase, tutti gli sforzi devono essere concentrati sul mantenimento in vita del brand. Per mantenere agile il nostro prodotto, bisogna liberarlo di tutte le zavorre che, nel corso della sua storia, abbiamo scoperto essere improduttive.

C’è un’ultima manovra disperata che si può compiere per far di nuovo scorrere un fluido vitale nelle sue vene: il riposizionamento. Una manovra disperata, che però si può rivelare anche di successo. In questo modo, si possono far ripercorrere al prodotto alcune fasi d’oro del suo ciclo di vita. Ma il sogno di ogni marketing manager è quello di non dover mai assistere a questa triste fase della vita di un prodotto.


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter