Home » Blog » Marketing, Comunicazione e Management » Deliverable di progetto nel project management

Deliverable di progetto nel project management

Deliverable_progettoCosa s’intende per deliverable nel project management? Dietro questo termine si nasconde un concetto chiave nell’ambito della gestione dei progetti, dai più semplici ai più complessi.

Come può essere tradotto il termine “deliverable”? La traduzione potrebbe essere “risultato atteso” o “prodotto finito”. In realtà non esiste un termine italiano che possa racchiudere il suo significato, poiché si dovrebbe parlare della “consegna di un prodotto di sviluppo”. Con esso si indica un risultato, nell’ambito della gestione del progetto, che abbia le seguenti caratteristiche:

Unicità – il concetto di deliverable è legato a un output univoco e ben individuabile, che abbia un ruolo fondamentale per il progresso del progetto;

Misurabilità e verificabilità– come tutti gli obiettivi del project management, anche questo prodotto (o servizio) deve rispondere alle caratteristiche della verifica del risultato e deve poter essere misurato.

Un deliverable, nella pratica, può essere un’ampia varietà di prodotti dello sviluppo come: un documento, un piano, un edificio ed è classificato, a seconda della sua natura in:

Fisico, qualora si tratta di un risultato conseguito, un prodotto realizzato o un servizio erogato;

Documentale, ove si parli di un documento di project management.

In genere, il termine viene utilizzato per individuare prodotti, servizi e documenti che vengono consegnati, erogati o condivisi con il cliente. Ma, i deliverable, possono anche individuare il prodotto di una fase interna del progetto.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/93642218@N07/




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.