Lavoro da remoto e team building, quali opportunità?

15 Marzo 2023
Lavoro da remoto e team building, quali opportunità?

Quando parliamo di team building, ci riferiamo a quella serie di processi che incoraggiano i membri di un gruppo a lavorare insieme, coinvolgendoli in attività ludiche e di svago che creano affiatamento e intesa. Il team building aziendale è un’attività fondamentale per migliorare la capacità di collaborare e di comunicare con i colleghi. Lavorare bene in team, coordinandosi al meglio e instaurare un senso di fiducia reciproca, sono elementi fondamentali per creare dinamiche positive e costruttive, mitigare i conflitti e favorire la proattività, indipendentemente dal settore lavorativo.
 
Come ci testimoniano i professionisti del Digital HR, negli ultimi anni, le attività di team building hanno comportato nuove sfide. Il lavoro da remoto si è affermato in modo sempre più significativo e capillare, diventando un vero e proprio fenomeno di massa. Come creare coesione tra i membri di un team che operano da remoto, spesso in città differenti, se non addirittura in stati differenti? La sfida non è delle più semplici, ma non è impossibile. Il lavoro da remoto può essere un’occasione molto interessante per sviluppare metodologie di team building innovative.
 
Il team building a distanza ha una funzione molto importante. Aiuta a ridurre la sensazione di isolamento dei lavoratori da remoto. Lo spirito di coesione che si viene a creare riduce il senso di solitudine, crea distensione e motivazione. Vediamo insieme le migliori attività da proporre per iniziative di team building virtuale di successo.

 

1. La pausa caffè virtuale

La pausa caffè è un momento d’aggregazione fondamentale nella vita d’ufficio. È un momento di leggerezza, di confronto e di ricarica. Forse è una delle cose che più manca a chi lavora da remoto. D’altronde, lavorando da remoto non c’è nessuna macchinetta del caffè di fronte alla quale ritrovarsi. Eppure, questo non implica che la pausa caffè debba scomparire. Anche a distanza si può concordare un momento di pausa in cui bere qualcosa di buono facendo due chiacchiere in video-call. Inizialmente, potrebbero crearsi silenzi di imbarazzo, ma nessuna paura. Preparate già una serie di argomenti leggeri da introdurre nel caso ci fosse carenza di interazione. Un’alternativa può essere anche quella di fissare un aperitivo virtuale.

 

2. Cosa c’è fuori dalla tua finestra?

Un modo efficace di avvicinare persone lontane è quello di condividere immagini della loro realtà più concreta. Un gioco interessante da fare è quello di invitare ciascuno a inviare al gruppo una fotografia di quello che vede fuori dalla sua finestra. Se i membri del team vivono in città o in paesi differenti, si potrà giocare a indovinare la localizzazione di ciascun utente. Questo farà partire subito molte conversazioni all’interno del gruppo, si inizierà a parlare di città lontane, di luoghi conosciuti e visitati in passato.

3. Raccontare una storia

Le persone amano le storie. Le storie muovono le fantasie e creano comunità. Si può quindi chiedere ai membri di un team di sviluppare una trama partendo da alcuni elementi determinati, come una lista di oggetti, di luoghi o di personaggi, Si può anche creare una narrazione condivisa. Ognuno contribuirà personalmente allo sviluppo del racconto. Questo processo non metterà solo in moto la fantasia, ma permetterà anche di vedere come diverse personalità interagiscono tra loro e come si relazionano a determinati temi.

 

4. Team building gastronomico

Il cibo unisce, è noto. Cucinare insieme, assaggiare cibi e bevande crea senso di comunità. Come fare lo stesso a distanza? Negli ultimi anni si è affermata una tendenza molto interessante, ovvero quella delle lezioni di degustazione anche da remoto. L’organizzazione della cosa è più semplice di quanto si possa immaginare. Basta solo inviare all’indirizzo di ciascun collaboratore un pacco che contiene i prodotti da degustare: caffè, tè, birre, cioccolata, specialità etniche, e molto altro ancora. Un esperto da remoto spiegherà come procedere alla degustazione, raccontando la specificità di ogni alimento. Ne seguiranno momenti di confronto e di dibattito.

 

5. Il club del libro

Esistono libri su ogni argomento. I libri creano confronto, dibattito e discussione. Individuando un libro che interessi il gruppo di lavoro, sia per tematiche che per stile, si possono fissare degli incontri periodici per discuterne con regolarità. Chi è appassionato di lettura potrà incontrarsi in video-call per parlare di quanto letto, condividendo le sue impressioni con gli altri. Questo permetterà di raccogliere diversi punti di vista, favorirà l’interazione e il confronto.
Scopri di più sulle nuove sfide del mondo delle Risorse Umane. Iscriviti all’Executive Master in Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane di GEMA Business School. Contattaci subito per avere maggiori informazioni.


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter