Ogni giorno siamo chiamati a misuraci con determinate capacità intellettive, morali e personali. Un confronto perenne con le altre persone, un agguato in pieno centro emotivo. Non sono gli altri ad imporci degli status caratteriali perfetti ma piuttosto noi che, confrontandoci spesso con le immagini riflesse negli specchi delle nostre vite ci guardiamo diffidenti ponendoci regole di vita senza senso e cambiamenti inconsueti. È proprio davanti a quegli specchi che compare nelle nostra mente una parola inaspettata, sicuramente interessante, un concetto, un “modus vivendi”: miglioramento.
Cosa significa migliorarsi?
Lasciando da parte la mera etimologia del verbo, si potrebbe avanzare la nascita da uno stato di insoddisfazione, da un’esigenza, da un bisogno di apparire diversi, adatti, utili, perfetti, quindi, migliori. Migliori davanti a chi? Davanti a cosa? Al passato? Al futuro? Al presente… Potremmo migliorare le nostre vite e la nostra personalità ogni giorno, ogni momento, magari in giorni, mesi, anni. Certo che dipenderebbe unicamente da noi. Nel lavoro come nella vita privata non dovrebbero esserci persone a dirci di migliorare o ad imporci il miglioramento, bensì dovrebbe partire da noi stessi.
Come un treno che si mette in marcia verso il suo viaggio, verso la sua destinazione così anche noi saremmo chiamati ad intraprendere il nostro viaggio.
Migliorare significa sicuramente pensare ad un obiettivo, una motivazione forte che ci induca al perché del miglioramento, a quel quid che non possiamo certo eludere, ma che possiamo coltivare. Raggiungere l’obiettivo sarebbe la stazione di destinazione. Ognuno ha una stazione di destinazione in cui il viaggio non termina, sicuramente no, forse si ferma per un momento, ore, forse giorni, ma poi riparte. Come ripartono le persone e aggiungono ogni giorno nuovi obiettivi da raggiungere, nuovi miglioramenti.
Se tutto ha un inizio, la partenza, avrà anche una fine, la destinazione ovvio, ma soprattutto un tragitto, un percorso: il viaggio. In che cosa consiste? Quali tappe? Forse altri obiettivi? Si sicuramente, magari micro-obiettivi. Vogliamo migliorarci? Ecco l’itinerario del nostro viaggio:
Un video finale a miglioramento avvenuto ci farà comprendere chi siamo diventati veramente, un miglioramento netto che ci metterà davanti all’evidenza del viaggio ultimato, della destinazione che abbiamo raggiunto. Ci farà comprendere il potere della consapevolezza e del cambiamento continuo.
Valentina Licciano
Psicologa – Formatrice – Coach
“Se le cose accadono è perché, fondamentalmente, siamo noi a farle accadere.”
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
Gestioni e Management S.r.l
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl