Digital Transformation, aziende e nuove professioni

18 Ottobre 2017

Negli ultimi mesi ci capita sempre più spesso di incontrare imprenditori e manager che ci chiamano per capire in che direzione sta andando il futuro.

Che siano referenti di PMI, istituzioni pubbliche o grandi aziende multinazionali, la prima domanda che ci viene posta è sempre la stessa: in che modo possiamo affrontare il cambiamento imposto dal digitale?

La rivoluzione digitale è sotto i nostri occhi, e nessun mercato può restare immune dai suoi impatti. Di fronte a questo scenario c’è una buona notizia: qualsiasi azienda, grande o piccola che sia, può trarne dei benefici. Ma solo a patto di comprenderne a fondo le caratteristiche e attuare nella propria azienda un cambiamento organizzativo che ponga in primo piano le persone e i processi prima ancora della tecnologia.

Oggi il rapporto tra ecosistema digitale e mondo imprenditoriale è caratterizzato da due fattori critici:

Da una parte troviamo le aziende, che sono chiamate a riadattare i loro modelli di business alla luce delle innovazioni dirompenti imposte sul mercato da tecnologie e piattaforme digitali: chi non lo fa, rischia di scomparire dal mercato. Ad esempio, tutti noi ricordiamo Blockbuster con il suo servizio di noleggio delle videocassette. Questa azienda è fallita già da diversi anni, pagando la sua scarsa capacità di anticipare e fare proprie le opportunità del digitale che Netflix è riuscito a cavalcare diventando leader di mercato.

Dall’altro lato troviamo i professionisti, in particolare le figure di middle e top management, che si trovano di fronte alla necessità di riposizionarsi sul mercato del lavoro perché si rendono conto che le competenze maturate in tanti anni non sono più sufficienti a gestire in modo efficiente i processi di lavoro trasformati dalla rapida introduzione di mille novità che prima neanche esistevano.

Le direzioni HR, così come i reparti marketing, sono dunque chiamate ad accogliere le sfide e le opportunità della Digital Transformation. Non a caso una recente ricerca di Accenture ha individuato le professioni che saranno più richieste in ambito digitale nei prossimi anni.

digital transformation e professioni digitali

Questi dati evidenziano che, a prescindere dal mercato di riferimento, la Digital Transformation impone, sia per i singoli professionisti che per le aziende nel loro complesso, una rimodulazione del nostro mindset verso un digital-first thinking indispensabile per costruire un’organizzazione resiliente e agile, capace cioè di anticipare il cambiamento e di governare in modo efficiente la trasformazione dei modelli di management e di business senza doverne subire le conseguenze.

Ne abbiamo parlato con Alessandro Prunesti, docente di GEMA Business School, in questa intervista.


Leggi anche

Come la digitalizzazione sta rivoluzionando l’Employer Branding

L’Employer Branding è un elemento fondamentale per una strategia di recruiting efficace….

Il Manager della Felicità: chi è e cosa fa lo Chief Happiness Officer

La soddisfazione, la motivazione e la produttività dei dipendenti si riflette in…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter