Coaching, come lavorano differenti Coach professionisti in Italia: Wedding Coach di Valentina Licciano

13 Marzo 2015
Coaching, come lavorano differenti Coach professionisti in Italia: Wedding Coach di Valentina Licciano

Wedding coachGrazie a questa serie di interviste, abbiamo visto come lavorano, ma soprattutto diffondono la disciplina del Coaching differenti professionisti in Italia.

Ultima, ma non ultima bellissima intervista, l’ho rivolta a Maria Rosa Spagnolo, ideatrice, fondatrice e pioniera in Italia del brand Wedding Coach. Le Spose si affidano a lei perché ha alle spalle una qualificata professionalità con esperienze davvero al top. Un bel percorso come modella per maison come Missoni, Ferrè, Krizia, Biagiotti, Carolina Herrera, Oscar della Renta. Attrice per Tornatore, testimonial per Gucci, Campari e, ciliegina sulla torta, una formazione come operatrice olistica di una disciplina che usa la musica per esprimersi armoniosamente con il corpo e le emozioni, utilissima per sciogliere le tensioni e lo stress. Per intraprendere un ruolo così innovativo e vario, Maria Rosa Spagnolo ha seguito un percorso professionale e creativo entrando in contatto con personaggi di grande professionalità e carisma, dalla moda al cinema, dai corsi di psicologia alla preparazione  emozionale.

Cosa rappresenta il Coaching per lei?

Il Coaching deriva dalla parola anglosassone e si traduce in “preparazione” e, nello specifico, poiché lo applico nell’ambito del Wedding, preparo la sposa in primis ma anche la coppia alle nozze. Non sono da confondere con  l’ennesima Wedding Planner e nemmeno ho la presunzione di sostituirmi al sacerdote nel percorso pre-matrimoniale. La mia è un’attività che fa focus sulla sposa ma anche sulla coppia, Wedding Coach è un metodo particolare che unisce la bellezza al benessere, dentro e fuori.

Quante volte abbiamo sentito una sposa dire: “il matrimonio è stato bellissimo ma non ricordo nulla, dovrò guardare le foto e il video..” Oppure, “Salendo le scale della chiesa non sapevo come alzare il vestito o dove mettere il bouquet. E quando sono arrivata mi è preso il panico e mi sentivo uno stoccafisso!”.

Ecco, con il mio metodo di Coaching  questo non succede! L’emozione è sempre la stessa, ma i momenti della giornata vengono vissuti tutti e in modo più sicuro e consapevole, e questo, secondo me e per le persone che l’hanno vissuto, rende l’esperienza delle nozze ancora più grande..

 

Che tipo di lavoro svolge un Wedding Coach?

Con il mio servizio di Wedding Coach offro per ogni sposa una soluzione personalizzata. Posso partire da un incontro per un singolo aspetto, come la scelta dell’abito, il trucco o il portamento, fino ad accompagnare la Sposa lungo un percorso di preparazione e vivere al meglio l’avvicinarsi della cerimonia. L’obiettivo del mio intervento è valorizzare il fascino e la femminilità, ma anche aumentare l’autostima e la sicurezza.

 

Per quali necessità ci si rivolge a lei in qualità di  Wedding Coach?

Tra tante incertezze offro tanti preziosi suggerimenti pensati per la Sposa!!! Come per esempio consigli di cui non fare a meno quando la cerimonia si avvicina e la sposa si sente più che mai timida e confusa.
Bastano davvero pochi incontri per stemperare lo stress delle mille cose da fare. Oppure posso assisterla direttamente il giorno delle nozze ripassando insieme l’entrata in chiesa, accompagnarla alla chiesa e prendermi cura dei dettagli anche durante il servizio fotografico aiutandola ad essere naturale davanti l’obiettivo. La qualità del mio servizio dipende dal percorso, disegnato insieme alla sposa, di brevi lezioni modulato sulle sue necessità. Dalla scelta dell’abito alla perfetta postura. Dall’ingresso nei luoghi dell’evento fino ad un valzer affascinante, coinvolgendo nel progetto il futuro marito e, perchè no, anche i genitori. Ma soprattutto conferisco  strumenti unici per curare la calma, la serenità, l’emotività, non solo l’eleganza. Qualcosa che resta per sempre.

 

Qual è il valore aggiunto della sua professione?

Il valore di un programma personalizzato, individuale e dal vivo con un trainer dell’immagine dall’esperienza ultra ventennale unita alla mia preparazione come operatrice olistica.

 

Si rivolga una domanda da Coach e risponda

Perché ho voluto introdurre un servizio del genere nel mondo del Wedding?

La mia professione è un’ aspetto nella preparazione alle nozze piuttosto originale,  che una sposa può non considerare o non capirne fino in fondo la sua utilità perché spesso presa da aspetti “organizzativi” che sono fuori da sé e che per i quali spesso si fanno sacrifici di anni per poterli realizzare.

Con il mio servizio aiuto la donna ad entrare  in un processo di consapevolezza come futura sposa per  tirar fuori la propria femminilità per avere movimenti aggraziati ed accrescere l’autostima facendola sentire più sicura ed armoniosa fuori e dentro.

 

Grazie carissima Maria Rosa, grazie alla sua professionalità ora sappiamo che il suo servizio di Wedding Coaching diventa un modo per imparare a prendersi cura di sé stesse, con il vantaggio di farne tesoro per la vita.

 

Valentina Licciano

Psicologa – Formatrice – Coach

“Se le cose accadono è perché, fondamentalmente, siamo noi a farle accadere.”


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter