Home » Blog » GEMA News » Bando ASFOR e-Talenti dell’e-Learning

Bando ASFOR e-Talenti dell’e-Learning

image_miniASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale indice la VI edizione del Bando e-Talenti dell’e-Learning per la selezione delle migliori tesi universitarie che affrontano le tematiche dell’e–Learning e dell’e Innovation, allo scopo di favorire lo sviluppo delle conoscenze e della cultura in tale campo.

Con questo concorso, a partecipazione gratuita, ASFOR intende dare una forte visibilità ai giovani talenti che, attraverso i loro elaborati, svolgono un’interessante e importante attività di studio e ricerca sui temi più innovativi dell’e-Learning.

Argomenti degli elaborati
Il Concorso ha l’obiettivo di individuare elaborati innovativi che presentino per la ricerca, l’analisi realizzata e l’originalità – sia a livello nazionale che internazionale – un significativo contributo di conoscenza sul versante dei sistemi dell’e-Learning: analisi dei profili professionali emergenti, delle metodologie e delle tecnologie per l’apprendimento, della valutazione dei processi formativi e della certificazione di qualità della formazione, nonché l’impatto dell’e-Learning sui processi organizzativi e la sua relazione con il Knowledge management.

Le tesi dovranno riferirsi ad una delle seguenti tipologie:

  • Tesi di ricerca o sperimentali su modelli, metodi o strumenti
  • Tesi applicative (i.e. casi di studio)
  • Tesi di tipo tecnologico

L’edizione 2013-2014 è dedicata alle dinamiche sociali all’interno dei processi di apprendimento, con particolare interesse all’utilizzo del web 2.0, alle dinamiche informali emergenti e alle relazioni diffuse Peer to peer collegati al tema dell’innovazione.

Alcuni esempi dei temi di interesse per gli elaborati a concorso:

  • e-collaboration
  • social network, social community, social learning
  • trend evolutivi del web 2.0: il web 3.0
  • start-up nuove imprese
  • il web come attivatore di innovazione di processo e cambiamento organizzativo
  • contesti multiculturali, contesti diversi, contesti emergenti
  • web competence e learning competence; socialligence; l’ apprendimento non-formale e informale
  • social business software e social media
  • sistemi di e-learning adattivi, giochi e simulazioni
  • il linguaggio web
  • agenda digitale
  • gestione dei Big Data

Elementi fondamentali per la valutazione degli elaborati e metro di paragone nella scelta dei vincitori sarà la presentazione di casi e di progetti realizzati.

Modalità di partecipazione
Possono concorrere i laureati, suddivisi nelle tre categorie:

  • Laurea triennale o Master di I° livello
  • Laurea specialistica/magistrale
  • Alta formazione (Master di II° livello o dottorato) che abbiano discusso la tesi negli anni dal 2011 al 2014, prima della scadenza del bando del 31/07/2014 e che non abbiano già partecipato alle precedenti edizioni del Bando.

Chi avesse già partecipato a edizioni precedenti può però concorrere con una tesi di lavoro di livello superiore. Non possono essere presentate tesi collettive in cui non sia riconoscibile il contributo di ciascun candidato. Il facsimile della Domanda di partecipazione è scaricabile dal sito www.asfor.it. Nella Domanda di Partecipazione si richiede di stilare una sintesi di presentazione della tesi che ne evidenzi la struttura e gli aspetti innovativi. L’insieme delle presentazioni delle tesi consentirà di creare una banca dati e link bibliografici.

Alla Domanda occorre inoltre allegare: 1) Curriculum vitae 2) Copia della tesi su Cd-Rom (e facoltativamente anche su carta), in cui siano riportati autore, università, facoltà, anno accademico, titolo, relatore e materia di discussione 3) Copia del certificato del titolo conseguito o autocertificazione 4) Autorizzazione alla pubblicazione di stralci della tesi e della “Scheda di presentazione della tesi” all’interno delle collane e siti curati da ASFOR e per eventuali report da diffondere attraverso i media, come da facsimile disponibile.

La Domanda di partecipazione, accompagnata dalla documentazione richiesta, dovrà giungere entro il 31/07/2014 a: Segreteria Bando “e-Talenti dell’e-Learning e-Innovation” c/o ASFOR – Associazione Italiana per la formazione Manageriale Viale Beatrice d’Este 10 – 20122 Milano anticipando il tutto via e-mail all’indirizzo: info@asfor.it.

Non saranno prese in considerazione domande incomplete o non esaustive nei punti richiesti, documenti che pervengano dopo il termine per la presentazione o con modalità differenti da quelle sopra esposte. I materiali inviati non saranno restituiti.

I Premi

Ai primi classificati di ciascuna delle tre categorie in concorso, 1) Laurea triennale o Master di I° livello 2) Laurea specialistica/magistrale o vecchio ordinamento 3) Alta formazione (Master di II° livello o dottorato) verranno conferiti premi economici del valore di 500,00 €. Per i secondi e terzi classificati sono previste menzioni speciali, oltre a segnalazioni su riviste scientifiche. Inoltre, per l’edizione 2013-2014 JOB&Orienta – Verona Fiere mette a disposizione un ulteriore premio del valore di € 500,00 per la miglior tesi che tratta le tematiche correlate al tema dei social network e del marketing fieristico.

La selezione
Gli elaborati saranno valutati da un’apposita Commissione, composta da rappresentanti di ASFOR e da autorevoli esperti in rappresentanza delle Istituzioni Patrocinatrici, che redigerà la graduatoria delle migliori tesi.
La Commissione esaminatrice deciderà in maniera insindacabile la graduatoria delle tre categorie e del premio speciale messo a disposizione da JOB&Orienta-Verona Fiere .

Comunicazione ai vincitori
Ai vincitori, di ciascuna delle tre categorie e del premio speciale JOB&Orienta – Verona Fiere, sarà data comunicazione ufficiale telefonicamente e via e-mail, entro il 31/10/2014. I vincitori avranno l’opportunità di presentare i propri elaborati all’interno di un workshop dedicato che si terrà nell’ambito della manifestazione JOB&Orienta che si terrà presso Verona Fiere nel mese di novembre 2014, nel corso del quale avverrà la premiazione. Nel sito di ASFOR verrà resa pubblica la graduatoria delle prime tre tesi per ciascuna categoria.

Per ulteriori informazioni:
ASFOR – Associazione Italiana per la Formazione Manageriale – tel. 02 58328317 – fax 0258300296 – e-mail: info@asfor.it – sito: www.asfor.it.




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.