ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale indice la VI edizione del Bando e-Talenti dell’e-Learning per la selezione delle migliori tesi universitarie che affrontano le tematiche dell’e–Learning e dell’e Innovation, allo scopo di favorire lo sviluppo delle conoscenze e della cultura in tale campo.
Con questo concorso, a partecipazione gratuita, ASFOR intende dare una forte visibilità ai giovani talenti che, attraverso i loro elaborati, svolgono un’interessante e importante attività di studio e ricerca sui temi più innovativi dell’e-Learning.
Argomenti degli elaborati
Il Concorso ha l’obiettivo di individuare elaborati innovativi che presentino per la ricerca, l’analisi realizzata e l’originalità – sia a livello nazionale che internazionale – un significativo contributo di conoscenza sul versante dei sistemi dell’e-Learning: analisi dei profili professionali emergenti, delle metodologie e delle tecnologie per l’apprendimento, della valutazione dei processi formativi e della certificazione di qualità della formazione, nonché l’impatto dell’e-Learning sui processi organizzativi e la sua relazione con il Knowledge management.
Le tesi dovranno riferirsi ad una delle seguenti tipologie:
L’edizione è dedicata alle dinamiche sociali all’interno dei processi di apprendimento, con particolare interesse all’utilizzo del web 2.0, alle dinamiche informali emergenti e alle relazioni diffuse Peer to peer collegati al tema dell’innovazione.
Alcuni esempi dei temi di interesse per gli elaborati a concorso:
Elementi fondamentali per la valutazione degli elaborati e metro di paragone nella scelta dei vincitori sarà la presentazione di casi e di progetti realizzati.
Modalità di partecipazione
Possono concorrere i laureati, suddivisi nelle tre categorie:
Chi avesse già partecipato a edizioni precedenti può però concorrere con una tesi di lavoro di livello superiore. Non possono essere presentate tesi collettive in cui non sia riconoscibile il contributo di ciascun candidato. Il facsimile della Domanda di partecipazione è scaricabile dal sito asfor.it. Nella Domanda di Partecipazione si richiede di stilare una sintesi di presentazione della tesi che ne evidenzi la struttura e gli aspetti innovativi. L’insieme delle presentazioni delle tesi consentirà di creare una banca dati e link bibliografici.
Alla Domanda occorre inoltre allegare: 1) Curriculum vitae 2) Copia della tesi su Cd-Rom (e facoltativamente anche su carta), in cui siano riportati autore, università, facoltà, anno accademico, titolo, relatore e materia di discussione 3) Copia del certificato del titolo conseguito o autocertificazione 4) Autorizzazione alla pubblicazione di stralci della tesi e della “Scheda di presentazione della tesi” all’interno delle collane e siti curati da ASFOR e per eventuali report da diffondere attraverso i media, come da facsimile disponibile.
La Domanda di partecipazione, accompagnata dalla documentazione richiestaa: Segreteria Bando “e-Talenti dell’e-Learning e-Innovation” c/o ASFOR – Associazione Italiana per la formazione Manageriale Viale Beatrice d’Este 10 – 20122 Milano anticipando il tutto via e-mail all’indirizzo: [email protected].
Non saranno prese in considerazione domande incomplete o non esaustive nei punti richiesti, documenti che pervengano dopo il termine per la presentazione o con modalità differenti da quelle sopra esposte. I materiali inviati non saranno restituiti.
I Premi
Ai primi classificati di ciascuna delle tre categorie in concorso, 1) Laurea triennale o Master di I° livello 2) Laurea specialistica/magistrale o vecchio ordinamento 3) Alta formazione (Master di II° livello o dottorato) verranno conferiti premi economici del valore di 500,00 €. Per i secondi e terzi classificati sono previste menzioni speciali, oltre a segnalazioni su riviste scientifiche. Inoltre, per l’edizione 2013-2014 JOB&Orienta – Verona Fiere mette a disposizione un ulteriore premio del valore di € 500,00 per la miglior tesi che tratta le tematiche correlate al tema dei social network e del marketing fieristico.
La selezione
Gli elaborati saranno valutati da un’apposita Commissione, composta da rappresentanti di ASFOR e da autorevoli esperti in rappresentanza delle Istituzioni Patrocinatrici, che redigerà la graduatoria delle migliori tesi.
La Commissione esaminatrice deciderà in maniera insindacabile la graduatoria delle tre categorie e del premio speciale messo a disposizione da JOB&Orienta-Verona Fiere .
Comunicazione ai vincitori
Ai vincitori, di ciascuna delle tre categorie e del premio speciale JOB&Orienta – Verona Fiere, sarà data comunicazione ufficiale telefonicamente e via e-mail. I vincitori avranno l’opportunità di presentare i propri elaborati all’interno di un workshop dedicato che si terrà nell’ambito della manifestazione JOB&Orienta che si terrà presso Verona Fiere, nel corso del quale avverrà la premiazione. Nel sito di ASFOR verrà resa pubblica la graduatoria delle prime tre tesi per ciascuna categoria.
Oltre 25 anni dopo una nuova ricerca ASFOR per fare il punto sull’etica e rafforzare i valori etici del management nell’ambito dei principi di responsabilità sociale e di sostenibilità.
Milano, Ottobre 2014. ASFOR, Associazione italiana per la Formazione Manageriale, dà l’avvio a un progetto di ricerca “Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management“, con l’intento di esplorare le principali tematiche legate al concetto di etica e di responsabilità nel mondo delle imprese, delle istituzioni, delle amministrazioni pubbliche, dell’economia e della società.
La ricerca si rivolge principalmente a imprenditori, manager pubblici e privati, amministratori di carica politica, policy maker, consulenti, formatori, accademici, studiosi di management, ricercatori, operatori del mondo della informazione e dei media.
“Con questo nuovo progetto di ricerca – rileva il presidente Vladimir Nanut – ASFOR intende offrire un ulteriore contributo alla conoscenza di un fenomeno cruciale nel nostro contesto, con l’obiettivo di diffondere e rafforzare i valori etici del management nell’ambito dei principi di responsabilità sociale e di sostenibilità”.
Il Gruppo di lavoro del nuovo progetto di ricerca, che prevede un biennio di attività, è coordinato dal vice presidente vicario ASFOR, Elio Borgonovi e da Vito Volpe presidente ISMO, associato ASFOR. Una iniziativa analoga fu realizzata da ASFOR nel 1987 e contribuì a identificare e a mettere in evidenza definizioni, modelli, prassi riguardanti l’etica che riscossero un interesse notevole e suscitarono clamore internazionale per la loro portata innovativa nel mondo delle organizzazioni e del management.
“Oggi cercheremo di capire – spiega il coordinatore Elio Borgonovi – qual è la percezione sul nuovo rapporto tra etica, razionalità economica, principi di funzionalità e di convenienza, un modello non fatto a tavolino, però, ma che possa emergere dalla esperienza e dalle istanze di chi opera ogni giorno sul campo”.
“Il questionario – precisa il coordinatore Vito Volpe – è stato formulato in modo di poter raccogliere, non solo dati, ma anche spunti di riflessione e nuovi orientamenti che arrivino direttamente dai protagonisti della economia del Paese, al fianco dei quali lavoriamo da sempre convinti che è solo a partire da essi che il concetto di etica può, realmente, diventare uno dei pilastri fondanti della nostra società.”
La ricerca è stata strutturata a doppio binario metodologico, con l’utilizzo sia di un questionario on line sia di “dialoghi” tra esperti per approfondire da diverse angolature e professionalità differenti alcuni dei principali temi inerenti l’etica.
Dopo un primo test effettuato su un campione pilota di 50 persone è previsto l’avvio dell’indagine vera e propria che coinvolgerà oltre 500 destinatari.
Il questionario, rigorosamente anonimo, potrà essere richiesto ad ASFOR scrivendo a [email protected].
In concomitanza allo svolgimento di EXPO, è prevista la diffusione dei risultati della ricerca in vari eventi pubblici e la successiva pubblicazione in un volume della Collana ASFOR/FrancoAngeli.
Per informazioni:
Ufficio Stampa ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
tel. 0258328317 – fax 0258300296 e-mail: [email protected]
ASFOR – Associazione Italiana per la Formazione Manageriale – tel. 02 58328317 – fax 0258300296 – e-mail: [email protected] – sito: www.asfor.it.
Eccellente4.8112 recensioni
4.8Eccellente112 recensioniPubblicato su Google![]()
Lorena vacchiano26 Luglio 2026Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Esperienza bellissima, merito del corso veramente strutturato bene, l'accoglienza eccellente e delle persone meravigliose che ho potuto conoscere. Grazie ancora!Pubblicato su Google![]()
serena serena26 Giugno 2026Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Scegliere GEMA e il corso GOL si è rivelata una scelta strategica, non scontata per me: ho 56 anni, quasi con 30 anni di esperienza, eppure devo dire che il percorso si è rivelato pari a un vero e proprio master. Docenti pratici e casi reali hanno reso immediatamente applicabili gli strumenti proposti; in particolare ho apprezzato fin dalle prime lezioni un evidente il valore aggiunto del percorso: docenti di altissimo livello, professionisti con una consolidata esperienza sul campo, capaci di andare oltre la semplice teoria per condividere strumenti concreti, casi reali, best practice e preziosi consigli maturati nella loro esperienza quotidiana. Un approccio pratico e orientato al mondo del lavoro che rende la formazione immediatamente applicabile e di grande impatto. Poi la Sostenibilità è un settore per un possibile orientamento futuro. Organizzazione e supporto dello staff sono stati professionali e puntuali. Il confronto con partecipanti di diversa età e provenienti da studi accademici e/o settori diversi ha arricchito il confronto e il networking. Consiglio il corso GOL a professionisti anche esperti che vogliono un aggiornamento ad alto impatto, strutturato come un master ma con forte orientamento pratico ad una professione del futuro e soprattutto a ragazze/i che vogliono un completamento della formazione accademica e che amano il tema della sostenibilità, perché attraverso il Corso possono trovare vari percorsi da quello Social, a quello prettamente Ambientale o a chi è più appassionato di azienda e Governance.Pubblicato su Google![]()
Francesco27 Maggio 2026Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Temevo che questa business school fosse caratterizzata dalla tipica pressione al risultato e dall'esaltazione a primeggiare. Invece, ho trovato un percorso formativo orientato alla maturazione (adattissimo ai più giovani!), fondato sull'attenzione al dettaglio, sulla pratica, sull'empatia e su quelle piacevoli imperfezioni che rendono l'ambiente autentico e umano.Pubblicato su Google![]()
Tesivald Danaj19 Maggio 2026Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Fantastici docenti ed organizzazione sia dei contenuti che del corso. Vivamente consigliatoPubblicato su Google![]()
Marco T.19 Maggio 2026Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Grazie per la professionalità!Pubblicato su Google![]()
Veronica Pellegrini19 Maggio 2026Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Ho frequentato il Master in Project Management con l’obiettivo di acquisire competenze tecniche, ma ne esco con un bagaglio che va ben oltre la teoria del diagramma di Gantt. Ecco i pilastri che hanno reso questo percorso straordinario: - Relazioni e Networking: Fin dal primo giorno si è creata un’atmosfera di scambio autentico. La totale assenza della classica barriera docente-studente ha favorito un clima di collaborazione che ha arricchito enormemente l’esperienza. - Contenuti Esperienziali: Il corso si è basato su casi studio e progetti reali; un approccio learning by doing che permette di capire immediatamente come applicare gli strumenti nel mondo del lavoro. - Supporto Pratico: La disponibilità dei docenti e dei tutor è stata un punto di riferimento costante. Ho trovato un supporto tempestivo e concreto per ogni difficoltà. - Evoluzione Personale: L'aspetto più prezioso è stata l'attenzione alle soft skills. Il percorso mi ha aiutato a evolvere in termini di leadership, comunicazione assertiva e problem solving. In sintesi: Un percorso formativo che non si limita a insegnare come gestire un progetto, ma ti trasforma profondamente come professionista.Pubblicato su Google![]()
Pierluigi Di Giovenale18 Maggio 2026Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Esperienza di accrescimento molto valida. Docenti preparati, coinvolgenti e appassionati. Staff cordiale, disponibile ed efficiente. Struttura accogliente e ben gestita.Pubblicato su Google![]()
Alessia Bruni16 Maggio 2026Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Esperienza super positiva che ricorderò con piacere. formazione di qualità, docenti competenti e staff GEMA sempre accogliente e disponibile. Ho apprezzato molto anche il clima di classe e i contatti umani creati durante il percorso. Consiglio vivamente questo master a chi vuole crescere nelle Risorse Umane.Pubblicato su Google![]()
Gabriella Brancato15 Maggio 2026Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Frequentare il Master in GEMA Business School è stata un'esperienza di crescita non solo professionale, ma anche personale. Fin dal primo giorno l'accoglienza dello staff è stata eccellente. Ho trovato un ambiente stimolante, umano e profondamente attento alle esigenze del singolo. I professori sono di altissimo livello e sanno trasmettere la passione per questo lavoro. Grazie a tutto il team GEMA per la professionalità, il calore e il costante supporto durante tutto il percorso. Molto utile anche il lavoro di orientamento e il bilancio delle competenze svolto dal Placement.Pubblicato su Google![]()
Flavia Padoan22 Aprile 2026Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Struttura eccelente, percorso formativo molto buono ed estremamente utile.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl Società Benefit