Leadership e cambiamento: Intervista a Giorgia De Angelis

25 Marzo 2024
Leadership e cambiamento: Intervista a Giorgia De Angelis

In un’esclusiva intervista con Giorgia De Angelis, Formatrice & Professional Coach di GEMA Business School, abbiamo esplorato il legame tra Leadership e Gestione del cambiamento all’interno dei percorsi formativi per le aziende.

Vediamo insieme il dettaglio dell’intervista.

Perché è fondamentale formare le risorse interne sulla Leadership?

La formazione è un allenamento all’innovazione, stimola ad avere uno sguardo attento all’ambiente ed empatico sulle persone. allena la mente ad avere una visione dall’alto.

L’attenzione alla performance, al raggiungimento degli obiettivi e alla gestione del tempo spesso impegnano chi occupa ruoli strategici in gestioni operative: er usare una metafora di S. Covey, fanno dimenticare che un leader è colui che in una giungla non è tra coloro che si fanno strada tra i rami a colpi di machete ma colui che sale sull’albero più alto per indicare la strada migliore da seguire.

Quali sono i vantaggi e i benefici per l’azienda?

La formazione focalizza le persone sul ruolo, sul metodo e sulle emozioni che ostacolano il percorso di successo, statisticamente il fattore tempo incide fortemente sulla riflessione e sull’autovalutazione.

Il percorso di formazione accende delle lampadine che stimolano analisi e autofeedback.

  • Il mio metodo personalmente gestisco la formazione sulla leadership con un il modello il work flow model sulle competenze che unisce il flusso del Project Management alle competenze soft.

Attraverso la tecnica del visual thinking i partecipanti disegnano la mappa dei ruoli, delle responsabilità e attività del loro ciclo di lavoro visualizzando tutto il flusso di lavoro e le persone coinvolte. Nel passaggio successivo identificano i punti di criticità in ciascuna attività e analizzano quei comportamenti e azioni che ostacolano il raggiungimento di risultati soddisfacenti, in ottica di performance e di team.

Questo modello impatta fortemente su ciò che ostacola il successo e stimola al cambiamento grazie a 2 fattori chiave:

  • Il metodo del pensiero visuale che facilita l’apprendimento nei processi di problem solving;
  • E allo “strumento chiavi in mano” perché usciti dalla formazione i partecipanti hanno identificato chiaramente il punto critico del loro processo di lavoro e quello di maggior successo.

Qual è il legame tra la gestione del cambiamento e la Leadership?

È un legame imprescindibile perché un leader che ha una visione deve saperla adattare in funzione di ciò che accade intorno e cosa ancora più difficile deve saper generare influenza sulle persone per persuaderle del cambiamento.

Il cambiamento è vissuto come qualcosa che minaccia la sicurezza e la stabilità dello status quo, il compito di un leader è quello di adottare strategie che lo rendano resiliente al cambiamento in modo che sappia sfruttarne l’onda d’urto senza esserne travolto.

Perché scegliere un percorso aziendale ad hoc dedicato al People Development?

Dare valore alle persone è quello che oggi fa veramente la differenza nelle organizzazioni. Per questo da sempre abbiamo puntato moltissimo sullo sviluppo e la valorizzazione del personale aziendale.

Il nostro impegno in questo senso è stato ampiamente riconosciuto a livello nazionale. Noi di GEMA Corporate Education realizziamo le migliori Training Solutions per il potenziamento delle tue Power Skills.

Scopri le nostre training solutions per far crescere la tua organizzazione nelle Risorse Umane nell’ambito del People Development.


Leggi anche

Digital Learning: cos’è e perché è utile in azienda

Negli ultimi decenni la formazione aziendale ha vissuto grandi cambiamenti. Si è…

AI: cos’è l’Intelligenza Artificiale e come sta cambiando le nostre vite

L’Intelligenza Artificiale (IA) è già una componente fondamentale della nostra quotidianità e…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter