Leadership e cambiamento: Intervista a Ettore Memmi

21 Maggio 2024
Leadership e cambiamento: Intervista a Ettore Memmi

In un’esclusiva intervista con Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV, abbiamo esplorato il legame tra la leadership e la formazione dei dipendenti nel contesto aziendale.

Vediamo insieme il dettaglio dell’intervista.

Cosa vi ha spinto a formare i dipendenti sulle tematiche relative alla leadership?

Essendo la nostra una realtà in continuo sviluppo e crescita, soprattutto negli ultimi 3/4 anni, molti dei nostri collaboratori hanno avuto la possibilità di fare un percorso di crescita interno, trovandosi a ricoprire ruoli di leadership in alcuni casi in maniera “repentina”.

Questo elemento ha caratterizzato, nella nostra realtà lavorativa, sia personale legato alle Operations, sia personale legato alle funzioni di supporto.

Avendo rilevato la necessità di far capire ai collaboratori cosa significasse essere un leader (o, come lo definiamo noi, un People Leader), riscontrata quindi nei diversi ambiti, insieme ai referenti di GEMA Corporate Education abbiamo analizzato la nostra necessità e definito il percorso di formazione, basandolo su concetti di base della leadership, applicati poi al nostro concetto aziendale di Leader.

Quali obiettivi e benefici avete raggiunto?

l processo di valutazione dei benefici ottenuti è un qualcosa che dobbiamo monitorare costantemente. Ad un primo sguardo, quello che abbiamo ottenuto è sicuramente l’aver creato una maggiore consapevolezza di cosa vuole dire essere un Leader e di cosa significa esserlo in una realtà strutturata come quella di cui facciamo parte.

I nostri Leader hanno avuto la possibilità di confrontarsi tra loro, scambiare le proprie esperienze, i propri timori e le proprie certezze, condividendole con un formatore di esperienza che ha saputo dare loro evidenze basate su esperienze passate di diversi professionisti, anche provenienti da altre aziende.

Allo stesso tempo, poi, l’aver fatto una attività di formazione del genere, mettendo in aula persone provenienti da settori diversi ha, in molti casi, creato anche uno spirito di comunità del People Leader, instaurando nuove connessioni, creando nuovi rapporti e aprendo nuove strade comunicative, fino ad allora inesplorate, pur facendo parte della stessa azienda.

Perché scegliere un percorso aziendale ad hoc dedicato al People Development?

Dare valore alle persone è quello che oggi fa veramente la differenza nelle organizzazioni. Per questo da sempre abbiamo puntato moltissimo sullo sviluppo e la valorizzazione del personale aziendale.

Il nostro impegno in questo senso è stato ampiamente riconosciuto a livello nazionale. Noi di GEMA Corporate Education realizziamo le migliori Training Solutions per il potenziamento delle tue Power Skills.

Scopri le nostre training solutions per far crescere la tua organizzazione nelle Risorse Umane nell’ambito del People Development.


Leggi anche

Perché un piano di welfare aziendale fa la differenza

Negli ultimi anni il mondo del lavoro ha attraversato una serie di…

Cos’è il Whistleblowing e come si inserisce nella policy interna aziendale

Il whistleblowing oggi è riconosciuto come un meccanismo essenziale per garantire la…

Leadership e cambiamento: Intervista a Moira Fassari

In un’esclusiva intervista con Moira Fassari, Head of HR di una Corporation…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter