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Come introdurre l’Intelligenza Artificiale in Azienda – AD HOC

STRATEGIE VINCENTI PER L’IMPLEMENTAZIONE DI SOLUZIONI BUSINESS-ORIENTED
Strategie vincenti per l'implementazione di soluzioni business-oriented

Come introdurre l'Intelligenza Artificiale in Azienda

Per le aziende che desiderano formare gruppi aziendali per padroneggiare l’applicazione dell’intelligenza artificiale, il percorso “Come introdurre l’Intelligenza Artificiale in Azienda – AD HOC” di GEMA Corporate Education offre una formazione personalizzata, progettata per fornire ai gruppi aziendali le competenze e le strategie necessarie per implementare l’intelligenza artificiale all’interno delle loro organizzazioni.

Attraverso moduli didattici e project work, i partecipanti apprenderanno a costruire una visione orientata all’AI, identificare casi d’uso, e sviluppare una roadmap per l’implementazione dell’AI, con l’obiettivo di ottimizzare processi e generare valore aggiunto per l’azienda.

Questo programma è ideato per equipaggiare i team con conoscenze e strumenti avanzati per l’implementazione strategica dell’AI, mirando a trasformazioni operative e al raggiungimento di un vantaggio competitivo sostenibile attraverso l’innovazione.

Obiettivi Chiave:

Questo percorso facilita un atteggiamento di apertura e di consapevolezza nei confronti dell’AI, fornendo le competenze di base per sfruttarne le potenzialità in maniera strategica.

Destinatari:

Il percorso si rivolge a Manager e Responsabili di tutte le aree aziendali non tecniche quali marketing, vendite, operations, customer care, risorse umane, finanza, legale e amministrativa.

Programma

Il programma si articola in 3 moduli didattici + 2 sessioni di Project Work online.

  • 1. Strategie AI First: costruire una visione e un'organizzazione orientate all'AI

    Obiettivi del modulo: imparare a definire una AI First strategy, comprendendo i suoi 4 pilastri: visione strategica, dati, tecnologia, organizzazione. 

    • Dalla tecnologia alle concrete possibilità di utilizzo dell’AI per il business; 
    • Definizione dell’AI First strategy; 
    • I 4 pilastri dell’AI First Strategy: visione strategica, dati, tecnologia, organizzazione; 
    • L’Organizzazione delle aziende AI First; 
    • Esempi di aziende AI First. 
  • 2. Implementare l'AI in Azienda: dall'Identificazione dei casi d’uso alla creazione di una roadmap

    Obiettivi del modulo: Sviluppare la capacità di identificare opportunità di utilizzo dell’AI e creare una roadmap per l’implementazione. 

    • Human Centered AI: progetti AI incentrati sull’uomo; 
    • Diversi approcci all’AI Strategy: problem oriented – business use cases di settore – data driven; 
    • Identificazione dei casi di uso e creazione di una roadmap AI. 
  • 3. L’AI Canvas per la definizione dei principali aspetti strategici e di business dei progetti AI.

    Obiettivi del modulo: utilizzare l’AI Canvas per padroneggiare la strategia AI: dall’identificazione dei casi d’uso all’impatto di business. 

    • La metodologia AI Canvas; 
    • Gli step di creazione dell’AI Cavas:  
    • Caso d’uso: “Identificare la sfida, definire l’obiettivo.” 
    • Persone: “Conoscere gli attori, centrare le esigenze.” 
    • Processi: “Mappare il flusso, ottimizzare la soluzione.” 
    • Aree critiche di intervento: “Focalizzarsi sul cuore del problema, massimizzare l’impatto.” 
    • I dati: “Raccogliere i dati, alimentare la soluzione.” 
    • Le soluzioni AI: “Dal problema all’opportunità di utilizzo dell’AI.” 
    • La tecnologia AI: “Scegliere gli strumenti giusti per iniziare l’AI Journey dell’azienda” 
    • La fattibilità e l’impatto di business: “Valutare la fattibilità, misurare il successo.” 
    • La presentazione dei progetti AI con l’AI Canvas. 
  • 4. Project Work (2 sessioni online)
    • Individuazione delle opportunità di utilizzo dell’AI nel proprio settore.
    • Valutazione dell’impatto sui processi aziendali e stima della fattibilità.
    • Approfondimento degli aspetti strategici, dell’impatto sui processi e sulle persone direttamente coinvolte nell’utilizzo delle soluzioni AI.
    • Stima dell’impatto e dei benefici economici attesi.
    • Utilizzo del framework AI Business Canvas per tutte le fasi del project work e come template di presentazione del progetto al termine del corso. 
  • Attestato

    Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un Attestato di partecipazione. 

    Info Utili

    Metodologia Didattica:

    Il corso alternerà momenti di formazione teorica ad applicazioni pratiche e prevede un Project work, favorendo l’interazione e l’apprendimento collaborativo.

    Durata e modalità di erogazione:

    Il corso ha una durata di 20 ore più 4 ore di Project Work (online) e potrà essere erogato sia in presenza presso la sede dell’azienda cliente oppure online su piattaforma Microsoft Teams.  

    Calendario:

    Il calendario didattico verrà definito sulla base delle esigenze dell’azienda committente. 

    • 1. Offerta economica

      Il corso, realizzato per un gruppo aziendale, ha un costo pari a € 5.600,00 + IVA comprensivo di progettazione e adattamento al contesto aziendale.

      Il costo indicato è valido fino a un massimo di 10 iscritti, in caso di un numero maggiore di partecipanti verrà definito un costo aggiuntivo. In caso di formazione in presenza, sono esclusi eventuali costi di trasferta (viaggio, vitto e alloggio) del docente da definire in funzione della sede aziendale.

    • 2. Finanziamento

      Il percorso potrà essere finanziato tramite Fondi Paritetici Interprofessionali usufruendo del supporto dello staff di GEMA Corporate Education nelle varie fasi di presentazione, monitoraggio e rendicontazione del piano formativo. 

    Modalità di iscrizione

    Per maggiori informazioni è possibile contattare Flaminia Ricciardelli, Training Consultant di GEMA Corporate Education, all’indirizzo email flaminia.ricciardelli@gema.it per ricevere il modulo di adesione oppure chiamare la segreteria al 06.726522.

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