Programma

Il programma mira a fornire le competenze specialistiche più avanzate per formare  efficacemente i futuri professionisti delle Risorse Umane. Ogni ambito è affrontato coniugando l’approccio pratico-operativo con l’attenzione alla visione d’insieme e all’evoluzione degli scenari socio-economici in continuo mutamento.

Oltre ad essere uno dei due Master in Risorse Umane presenti in Italia ad essere accreditati dall’ASFOR, il programma didattico del Master è anche allineato alle linee guida HR stabilite da SHRM (Society of Human Resources Management), l’organismo internazionale di riferimento dei professionisti e manager delle Risorse Umane più diffuso ed importante al mondo, di cui GEMA è Preferred Provider in Italia. Tali linee guida sono finalizzate a rendere le competenze sviluppate in ambito accademico evolute e vicine alle reali esigenze espresse dai contesti professionali ed aziendali, anche a livello internazionale.

Il Master in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane è l’unico corso post-laurea in Italia a poter vantare tale importante requisito e riconoscimento ed è inserito all’interno di un network di percorsi di specializzazione in HR erogati dalle principali Università e Business School internazionali.

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PROGRAMMA MASTER

Il piano didattico è articolato nei seguenti moduli:

Team Building e orientamento al mondo delle Risorse Umane
È la fase iniziale del master in cui si costituisce un gruppo di lavoro alla stregua dei gruppi di lavoro aziendali. La socializzazione e la coesione del gruppo-classe vengono attivate e facilitate attraverso coinvolgenti dinamiche esperienziali.

Competenze manageriali
In questo modulo trasversale a tutti gli altri ogni allievo è stimolato a sviluppare competenze comportamentali e relazionali finalizzate ad un’interazione efficace con i contesti organizzativi in cui si troverà ad operare.Leadership, negoziazione, team work, problem solving, comunicazione efficace e persuasiva, sono alcune delle capacità sviluppate nel modulo che concorrono ad accrescere nei partecipanti una forma mentis e delle attitudini comportamentali di tipo manageriale.

General Management e Organizzazione
Si analizza l’Azienda, dal punto di vista economico e di presenza sul mercato. Si comprende la struttura e il funzionamento delle organizzazioni e si analizzano i diversi modelli organizzativi e la loro evoluzione. Si esamina ciò che rende alcune aziende migliori di altre, qual è la loro cultura ed il loro modello organizzativo in rapporto al contesto di riferimento. Si acquisiscono competenze che conferiranno una professionalità di carattere strategico ai futuri specialisti delle risorse umane.

Ricerca e selezione delle Risorse Umane
Il processo di ricerca e selezione delle risorse umane viene affrontato in tutte le sue parti, si acquisisce la corretta metodologia di analisi dei bisogni aziendali, si sperimentano i principali strumenti di selezione e vengono sviluppate le capacità di osservazione del selezionatore. A conclusione di questo modulo i partecipanti saranno in grado di utilizzare gli strumenti indispensabili per ricercare e selezionare, “la persona giusta per il posto
giusto”.

La formazione
Il processo di formazione è analizzato in profondità in tutte le sue fasi: l’analisi dei fabbisogni, la progettazione, l’attuazione degli interventi formativi, il controllo e la valutazione dei risultati. Una parte del modulo è inoltre riservata al “mestiere” del formatore in aula, ai metodi e alle tecniche di gestione della didattica. Vengono inoltre analizzate le diverse forme di finanziamento utilizzate dalle aziende per fare formazione.

Valutazione delle Risorse Umane
Si acquisisce una visione integrata della valutazione delle posizioni, delle prestazioni e del potenziale, fornendo strumenti e tecniche necessari ad organizzare un sistema efficace di valutazione delle risorse umane. Vedremo come il sistema di valutazione delle risorse umane è strettamente correlato con la strategia retributiva, i percorsi di carriera e con il sistema della formazione.

Diversity Manager
Si favorisce l’acquisizione di un approccio diversificato alla gestione delle risorse umane finalizzata alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo attraverso il riconoscimento della diversità, come risorsa organizzativa sulla quale investire. Integrazione di culture diverse, difficoltà di comprensione tra vecchie e nuove generazioni, valorizzazione delle differenze di genere, sono soltanto alcuni dei temi trattati in questo modulo.

Comunicazione Interna
La comunicazione interna viene analizzata come strumento prioritario di marketing interno per fidelizzare le Risorse Umane, per condividere il sapere e i valori aziendali e per favorire il senso di appartenenza all’azienda. Vengono analizzati gli strumenti per la realizzazione di un coerente piano di comunicazione interno, anche attraverso l’uso delle più moderne tecnologie.

Amministrazione del Personale
Partendo dalle fonti del diritto del lavoro, si acquisiscono le conoscenze necessarie per lavorare nell’ambito amministrativo del personale conoscendo le tipologie di rapporto di lavoro esistenti, l’adempiendo agli obblighi legislativi vigenti in materia di contratti di lavoro e applicando correttamente i presupposti normativi e gli orientamenti giurisprudenziali.

Relazioni Industriali
Vengono forniti elementi fondamentali di conoscenza sulle organizzazioni e i diritti sindacali, sull’attività sindacale nei luoghi di lavoro e sulle modalità di gestione delle negoziazioni sindacali.

Seminari tematici, case-history e testimonianze aziendali
Al fine di rendere il Master vicino alla realtà professionale, in questo modulo, che attraversa l’intera durata del percorso, vengono ospitate prestigiose testimonianze aziendali e sono presentate case-history particolarmente formative. Inoltre, mediante l’intervento di esperti, vengono approfonditi argomenti di carattere monografico e sono trattate tematiche innovative che recepiscono le ultime evoluzioni dell’ Human Resource Management.

Project Work
A conclusione della fase di aula, gli allievi si sperimentano nella realizzazione di un Project Work, commissionato da aziende nazionali o multinazionali, che dovrà essere realizzato in autonomia, con la supervisione di un docente-facilitatore. Si sviluppano concretamente le competenze apprese in aula e ci si confronta costruttivamente con attività essenziali quali lavorare in team, pianificare e controllare le scadenze, presentare un progetto a dei committenti aziendali.

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