Il Master offre una formazione sistematica e approfondita sulle competenze strategiche e operative dell’area del Marketing e della Comunicazione, dedicando costante attenzione alle esigenze del mercato e alle più recenti evoluzioni del web-

Il Master si propone di formare diversi profili professionali ad alto potenziale in grado di pianificare e sviluppare gli obiettivi d’impresa, definire efficaci strategie di marketing e comunicazione e progettare soluzioni innovative, dimostrando nel contempo capacità personali indispensabili per intraprendere una carriera di successo.

PROGRAMMA DEL MASTER

Il piano didattico è articolato nei seguenti moduli:

General Management, Modelli organizzativi e Strategie d’Impresa
Comprenderai come le politica economica mondiale e le scelte di macro economia influenzano le strategie delle imprese e i comportamenti dei consumatori. Analizzerai la struttura e il funzionamento delle aziende e l’evoluzione dei diversi modelli organizzativi, rapportandoli alle strategie aziendali e al contesto internazionale in cui le imprese si trovano ad operare. Comprenderai perché ci sono aziende migliori di altre, come comunicano, quale è la loro cultura ed il loro modello organizzativo in rapporto al contesto di riferimento. Analizzerai inoltre le nuove frontiere economiche e del business digitale quali: E-Commerce, sharing economy, business digitali, social media, intelligenza artificiale, bitcoin. Parole che che sono entrate prepotentemente a far parte del nostro linguaggio quotidiano.

Il Marketing tradizionale e la sua evoluzione
In una prima fase comprenderai la terminologia base del marketing e imparerai a identificare e utilizzare gli elementi base del marketing Mix. Successivamente svilupperai le competenze di tipo analitico facendo riferimento a categorie fondamentali quali il mercato, la concorrenza, la segmentazione della domanda, il sistema informativo di marketing, le ricerche, l’analisi SWOT. Verranno inoltre affrontate le strategie on-line per attrarre e fidelizzare i clienti, si analizzeranno i punti di forza e di debolezza del marketing Mix comparato con l’ e-marketing Mix. Alla fine del modulo sarai in grado di utilizzare strumenti e metodologie per elaborare efficaci strategie di Marketing in diversi settori di attività.

La Comunicazione d’Impresa
Affronterai in modo completo ed esaustivo i concetti fondamentali della comunicazione d’impresa secondo l’approccio strategico della comunicazione integrata, approfondendo con specialisti di settore i diversi ambiti e strumenti: pubblicità, relazioni pubbliche, eventi, ufficio stampa, lobbying, sponsorizzazioni, comunicazione interna, il tutto con l’ausilio delle più evolute applicazioni digitali fino ad arrivare alle nuovissime ed inesplorate frontiere delle emotional digital skills.

Product and Brand Management
Imparerai a comprendere il valore del brand e come si è evoluta la strategia delle imprese per gestire e mantenere alta la reputazione del prodotto e della marca nell’era digitale. Imparerai a gestire gli aspetti fondamentali del brand management quali: Brand Identity, Brand Awareness, Brand Image, Brand Positioning e il valore del Customer-based brand equity (CBBE).

Project Management
Attraverso la metodologia del Project Management Institute®, per il quale GEMA Business School è Registered Education Provider (PMI) ® svilupperai la capacità di gestire lo svolgimento completo di un piano di marketing. Acquisirai inoltre le competenze per sviluppare la dimensione economica dei progetti e redigere gli aspetti di budgeting relativi alle strategie di marketing.

Innovation e Digital Marketing Strategy
Acquisirai le competenze necessarie a comprendere le dinamiche dei processi di innovazione dei mercati, con particolare riferimento allo sviluppo dei nuovi modelli di business generati dalla Digital Transformation. Comprenderai le strategie di riferimento del Digital Marketing: Customer Experience Design, Digital Customer Journey, User Engagement, lead generation e tecniche di funneling finalizzate alla conversione degli utenti.

SEO e Web Content Marketing
Ti forniremo le tecniche indispensabili per aumentare la visibilità e il business online di un sito web, coniugando l’insegnamento teorico con esercitazioni pratiche e case history significative. Sono approfondite, in particolare: le tecniche SEO per il posizionamento dei prodotti/servizi sui motori di ricerca, oltre che le strategie e le tecniche di Content Marketing necessarie per trasformare i lead in potenziali clienti. Sono inoltre fornite le competenze necessarie per progettare, costruire e gestire un sito web in WordPress.

Social Media Marketing

Acquisirai le competenze necessarie per la pianificazione e la gestione di strategie di Social Media Marketing efficaci, che includono: l’individuazione degli utenti in target e delle loro community di riferimento; l’analisi della reputazione online di un brand/prodotto/servizio; i setup dei profili social e la gestione delle attività di Digital Marketing su ogni piattaforma social; la creazione di contenuti efficaci e la gestione delle relazioni e delle attività di Social Customer Care con le community di riferimento.

Online Advertising
Acquisirai le competenze necessarie per gestire a 360° campagne di pubblicità online sulle principali piattaforme di advertising: Google Ads, Facebook Ads, Linkedin Ads. Il modulo ti fornirà le conoscenze necessarie per sostenere in autonomia gli esami per la certificazione Google e Facebook Blueprint.

E-commerce, Trade Marketing and Distribution Channels
Approfondirai sia le attività di marketing messe in essere dall’ Industria a livello di canali distributivi (Trade Marketing), che le attività di marketing messe in campo dalla Grande Distribuzione nei confronti del consumatore finale (Retail Marketing). Tutte le strategie del Trade e Retail, verranno integrate con le moderne tecniche di marketing non convenzionale e del marketing di prossimità. Inoltre il Retail Marketing verrà affrontato anche dal punto di vista del “canale digitale” dei nuovi negozi virtuali e delle interazioni con il web 4.0.

Salesforce Management
Comprenderai quali sono i comportamenti di acquisto dei clienti e i relativi stili di vendita. Imparerai a pianificare e a gestire il budget delle vendite, a gestire la rete commerciale nell’era dell’omnicanalità e della digital transformation motivando, incentivando e controllando sulla base degli indicatori di performance.

Il Marketing globale e l’internazionalizzazione
Comprenderai le strategie, le forme e le modalità di internazionalizzazione d’impresa. Analizzerai le modalità di approccio ai nuovi mercati, la loro struttura, gli interlocutori, le forme di comunicazione e di promozione. Acquisirai inoltre le conoscenze relative agli adempimenti vigenti nel commercio internazionale in termini di pratiche doganali, amministrative, fiscali e di contratti di trasporto. Internazionalizzazione non è più solo esportazione o importazione di merci, è anche rendere disponibile i prodotti dell’impresa al mondo, attraverso le potenti applicazioni digitali.

Soft Skills
Le competenze personali manageriali In questo modulo, trasversale a tutti gli altri, sarai stimolato a sviluppare competenze comportamentali e relazionali finalizzate ad un’interazione efficace con i contesti organizzativi in cui ti troverai ad operare. Comunicazione interpersonale, team work, problem solving, leadership, negoziazione sono alcune delle capacità sviluppate nel modulo che concorrono ad accrescere in te una forma mentis e delle attitudini comportamentali di tipo manageriale.

English at work
Il percorso prevede degli incontri individuali con un docente madrelingua. Preparati a sostenere dei colloqui di selezione con Aziende multinazionali in lingua inglese.

Microsoft Excel at work
Acquisirai le competenze professionali indispensabili per l’utilizzo efficace di Microsoft Excel: lo strumento di riferimento per trasformare i dati in informazioni utili allo sviluppo di un piano di marketing. Alla fine di questo corso, se lo vorrai, potrai sostenere l’esame per ottenere la certificazione Microsoft.

Seminari tematici e testimonianze aziendali
Al fine di rendere il Master più vicino possibile alla realtà professionale, per tutta la durata del percorso, verranno ospitate prestigiose testimonianze aziendali particolarmente formative. Inoltre, mediante l’intervento di esperti specializzati, approfondirai argomenti di carattere monografico sulle ultime evoluzioni del settore.

Project Work
Sperimenterai la realizzazione di un progetto aziendale specifico, commissionato da un’azienda sulla base di una reale esigenza, con la supervisione di un docente-facilitatore. Applicherai concretamente le competenze apprese in precedenza e ti confronterai costruttivamente con attività essenziali quali: lavorare in team, pianificare e osservare le scadenze, presentare professionalmente il tuo lavoro in pubblico.

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