Il Master offre una formazione sistematica e approfondita sulle competenze strategiche e operative dell’area del Marketing e della Comunicazione, dedicando costante attenzione alle esigenze del mercato e alle più recenti evoluzioni del web 2.0.

Il Master si propone di formare diversi profili professionali ad alto potenziale in grado di pianificare e sviluppare gli obiettivi d’impresa, definire efficaci strategie di marketing e comunicazione e progettare soluzioni innovative, dimostrando nel contempo capacità personali indispensabili per intraprendere una carriera di successo.

PROGRAMMA DEL MASTER

Il piano didattico è articolato nei seguenti moduli:

Orientamento e Team Building

La socializzazione e la coesione del gruppo-classe vengono facilitate attraverso coinvolgenti dinamiche esperienziali. Si acquisiscono inoltre strumenti per effettuare un bilancio delle proprie competenze e confrontarlo con le caratteristiche richieste dalle professioni del marketing.

Modelli organizzativi e Strategie d’Impresa

Si comprende la struttura e il funzionamento delle organizzazioni e si analizzano i diversi modelli e la loro evoluzione, rapportandoli alle strategie aziendali e al contesto internazionale in cui le imprese si trovano sempre più ad operare. Cercheremo di comprendere perché ci sono aziende migliori di altre, come comunicano, qual è la loro cultura ed il loro modello organizzativo in rapporto al contesto di riferimento.

Il Marketing tradizionale e la sua Evoluzione

In una prima fase gli allievi comprendono la terminologia base del marketing e imparano a identificare e utilizzare gli elementi base del marketing mix. Successivamente sviluppano le competenze di tipo analitico facendo riferimento a categorie fondamentali quali il mercato, la concorrenza, la segmentazione della domanda, il sistema informativo di marketing, le ricerche, l’analisi SWOT. Verranno inoltre affrontate le nuove strategie on-line per attrarre e fidelizzare i clienti, si analizzeranno i punti di forza e di debolezza del tradizionale marketing Mix con il nuovo e-marketing Mix. Alla fine del modulo gli allievi avranno imparato ad utilizzare strumenti e metodologie per elaborare efficaci strategie di marketing in diversi settori di attività.

La Comunicazione d’Impresa

Si affrontano i concetti fondamentali della comunicazione d’ impresa secondo l’ approccio strategico della comunicazione integrata e si approfondiscono, con specialisti di settore, i diversi ambiti e strumenti: pubblicità, relazioni pubbliche, eventi, ufficio stampa, lobbying, sponsorizzazioni, comunicazione interna e, ovviamente, il web 2.0.

Scenari digitali. Web e Mobile Marketing

Web 2.0 e Social Networking, quali sono le nuove frontiere del Marketing? Cosa significa occuparsi oggi di Web Marketing? Il modulo, in costante aggiornamento, fornisce ai partecipanti un quadro complessivo delle nuove strategie e dei nuovi strumenti di comunicazione. Attraverso casi di studio ed esercitazioni pratiche, gli allievi acquisiscono i fondamentali dell’Interactive Marketing, delle tecniche di SEM e SEO e dell’advertising on line, sviluppando le competenze necessarie per progettare e implementare progetti complessi di Web Marketing.

Trade Marketing e Retail Marketing

Si approfondiranno sia le attività di marketing messe in essere dall’ Industria a livello di canali distributivi (Trade Marketing), che le attività di marketing messe in campo dalla Grande Distribuzione nei confronti del consumatore finale (Retail Marketing). Tutte le strategie del Trade e Retail, verranno integrate con le moderne tecniche di marketing non convenzionale e del marketing di prossimità. Inoltre il Retail Marketing verrà affrontato anche dal punto di vista del “canale digitale” dei nuovi negozi virtuali e delle interazioni con il web 2.0.

Il Marketing globale e l’internazionalizzazione

Si trasmettono strategie, forme e modalità di internazionalizzazione d’impresa, verranno analizzate le modalità di approccio ai nuovi mercati, la loro struttura, gli interlocutori, le forme di comunicazione e di promozione.
Saranno rivisti concetti del Trade Marketing ed il Retail Marketing in un’ ottica di internazionalizzazione. Verranno inoltre fornite le conoscenze relative agli adempimenti vigenti nel commercio internazionale in termini di pratiche doganali, amministrative, fiscali e di contratti di trasporto. Ma, internazionalizzazione non è più solo esportazione o importazione di merci, è anche rendere disponibile i prodotti dell’impresa, al mondo,
attraverso il web.

L’Orientamento al Cliente, il Customer Relationship Management e il Social Media Marketing

Si acquisiscono le principali metodologie di relazione con il cliente e gli strumenti per progettare sistemi di fidelizzazione e monitoraggio della soddisfazione della clientela. Partendo dal classico CRM fino ad arrivare al Social Media Marketing. Verranno forniti gli strumenti per comprendere se l’azienda è percepita bene dal contesto sociale in cui opera, analizzando le interazioni quotidiane coi i suoi pubblici. Verranno illustrate le strategie per ascoltare quelle persone che, attraverso i social media sono inclini a fornire all’ azienda stessa, preziose informazioni sul suo grado di integrazione nel contesto sociale.

La Pianificazione e la Gestione del Progetto di Marketing

Ci avviciniamo alla fase in cui gli allievi verranno chiamati alla realizzazione di un Project Work realmente commissionato da una delle aziende partner. Quindi attraverso la metodologia del Project Management Institute® si svilupperanno la capacità di condurre efficacemente un lavoro per progetti e gestire lo svolgimento di un piano di marketing. Verranno inoltre forniti gli strumenti per sviluppare la dimensione economica dei progetti e redigere il budget di un piano di marketing.

Soft Skills: le competenze personali manageriali

In questo modulo, trasversale a tutti gli altri ogni allievo è stimolato a sviluppare competenze comportamentali e relazionali finalizzate ad un’interazione efficace con i contesti organizzativi in cui si troverà ad operare. Comunicazione interpersonale, team work, problem solving, leadership, negoziazione sono alcune delle capacità sviluppate nel modulo che concorrono a accrescere nei partecipanti una forma mentis e delle attitudini comportamentali di tipo manageriale.

Seminari tematici, case-history e testimonianze aziendali

Al fine di rendere il Master più vicino possibile alla realtà professionale, in quest’area, che attraversa l’intera durata del percorso, vengono ospitate prestigiose testimonianze aziendali e sono presentate case-history particolarmente formative. Inoltre, mediante l’intervento di esperti specializzati, sono approfonditi argomenti di carattere monografico e sono trattate tematiche innovative che recepiscono le ultime evoluzioni del settore.

Project Work

Gli allievi si sperimentano nella realizzazione di un progetto aziendale specifico, realmente commissionato, con la supervisione di un docente-facilitatore. Si sviluppano concretamente le competenze apprese in precedenza e ci si confronta costruttivamente con attività essenziali quali: lavorare in team, pianificare e osservare le scadenze, presentare professionalmente un lavoro in pubblico.

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