Executive Master in Export Management
Verona 17^ edizione

Stiamo assistendo, oramai da alcuni anni, ad un processo di espansione delle relazioni internazionali e se da un lato la globalizzazione dei mercati è considerata un sinonimo di libertà ed abbattimento di barriere è anche vero che porta ad una crescente competizione globale fra imprese che, pur appartenendo a sistemi economico-sociali diversi, devono confrontarsi nell’unico scenario internazionale in termini di efficienza ed ottimizzazione delle risorse aziendali.

Le nostre PMI devono quindi attrezzarsi organizzando al proprio interno un processo di internazionalizzazione che vada oltre la mera formula import/export.

Guardare con attenzione ai cambiamenti che favoriscono il commercio internazionale; maturare una maggiore attitudine alla conoscenza degli strumenti della tecnica del commercio internazionale; introdurre una cultura all’export ritenuta, adesso, un valore condiviso dall’intero management, si rivelano come le carte vincenti nelle strategie aziendali per il mantenimento e/o l’aumento delle quote di mercato e per il miglioramento della propria competitività.

L’adozione di un piano commerciale export che abbia come obiettivo l’ingresso dell’azienda in un mercato estero si può articolare in una serie di fasi collegate tra loro e coordinate da un export manager, che dovrà essere in grado di avere una visione di insieme dell’intero processo di espansione sui mercati esteri.

Una figura di riferimento all’interno dell’impresa che abbia la capacità di seguire l’intera catena di un processo d’internazionalizzazione, dallo studio dei mercati ed individuazione degli interlocutori alla redazione dei contratti; dalla capacità di organizzare una spedizione veloce economica e sicura alla gestione degli adempimenti doganali; dalla capacità di monitorare i rischi legati ai pagamenti internazionali al saper esibire le eccezioni fiscali derivanti dalle operazioni con l’estero.

Attraverso un percorso di formazione ed accompagnamento il Master in Export Management intende favorire:

  • un approccio proattivo e pianificato allo sviluppo delle competenze in materia di commercio estero ed internazionalizzazione;
  • la mobilitazione e la motivazione dell’azienda e dei loro addetti nel dare impulso al proprio progetto di espansione del business all’estero;

Il Master in Export Management è articolato lungo un ideale percorso che partendo dall’analisi delle opportunità offerte dai mercati esteri arriva fino alla gestione degli adempimenti fiscali di una operazione di commercio estero, analizzandone tutte le fasi di cui essa si compone.

Un percorso strutturato che consente di fornire adeguate risposte ai quesiti che le imprese  export oriented quotidianamente si pongono.

Data d’inizio:
7 Ottobre 2017

Durata:
Il Master si sviluppa in formula infrasettimanale (Giovedì – Venerdì)

Materiale didattico:
Esclusivamente in formato elettronico, materiale didattico realizzato ad hoc, con articoli e approfondimenti relativi alle tematiche trattate durante il Master.

Area web riservata:
Ogni allievo può accedere all’area riservata per consultare documenti, per scaricare il materiale didattico in formato elettronico e per interagire con compagni e docenti del proprio Master nel Forum riservato. Questo strumento è essenziale anche per confrontarsi on line con i docenti e condividere con i propri colleghi materiale di approfondimento, notizie e articoli riguardanti il processo di internazionalizzazione.

Numero di partecipanti:
Massimo 16

Counseling individuale:
Al termine di ogni edizione di master si svolgono delle giornate seminariali gratuite sulle tematiche del personal branding e del self marketing, per trasferire agli ex allievi tutte le tecniche e gli strumenti per dare la migliore visibilità possibile alla propria candidatura in fase di ricerca di lavoro.

Diploma:
Al termine del Master verrà consegnato ad ogni partecipante il diploma di master.

Sede:
Verona – Via della Consortia 23 – 37127

RICHIEDI LA BROCHURE

Compila il form per ricevere la Brochure dettagliata.

Il tuo Nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Il tuo Anno di Nascita

Il tuo Voto Laurea/Laureando


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.