Master in Export Management a Torino - GEMA Business School

Executive Master in Export Management
Torino 21^ edizione

Raggiunto il primato in varie sedi di Italia l’Executive Master in Export Management è stato lanciato anche a Torino con lo scopo di esportare l’ormai consolidato know-how di GEMA Business School anche al nord Italia.

È ormai evidente che per iniziare un’attività di import export o aprire al commercio estero un’impresa già operante sul piano nazionale, siano richieste competenze mirate: per questo si è diventato resa necessaria l’istituzione una figura specifica: l’Export Manager, che si presenta come vero e proprio “esperto di internazionalizzazione”. Per le caratteristiche della posizione e per il ruolo che ricopre, la funzione dell’Export Manager è sempre più richiesta ed acquisisce un’influenza sempre maggiore sullo scenario economico italiano e non.

L’Executive Master targato GEMA Business School punta sia sullo sviluppo e valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane che intendano ampliare i propri orizzonti di business al di là dei confini nazionali, sia su aziende in fase di startup che vogliano inserirsi direttamente negli scenari internazionali. L’Export Manager conosce ed è in grado di gestire correttamente tutti gli adempimenti necessari per l’avviamento e il mantenimento di un’attività di import export.

L’Executive Master in Export Management:

  • propone un percorso formativo strutturato sulla base dei bisogni reali delle aziende e costantemente aggiornato
  • è pensato per chi già lavori nel campo, ma è anche un ottimo strumento per chi voglia cambiare settore d’attività e per chi, affacciandosi per la prima volta al mondo del lavoro, desideri una formazione di qualità che, contemporaneamente, garantisca una professionalità immediatamente spendibile
  • è stato progettato da un corpo docente altamente qualificato composto da professionisti che lavorano nel settore e conoscono, oltre alla teoria, anche le problematiche reali che si possono incontrare in un’attività import export
  • sfrutta una metodologia didattica incentrata sulla partecipazione attiva dell’aula: sono previste esercitazioni, casi aziendali ed, alla fine del corso, il Project Work: una simulazione dell’intero processo di esportazione, dall’analisi e scelta dei prodotti e dei paesi su cui lavorare, alla definizione della strategia d’ingresso nel mercato, fino alla stipula del contratto e al consolidamento della propria posizione sui mercati internazionali

Data d’inizio:
Maggio 2020

Modalità di svolgimento:
Il Master si svolge il sabato dalle 9:00 alle 17:00 in due weekend alternati al mese. La didattica prevede 84 ore di formazione in aula con lezioni frontali tenuti da esperti del settore e circa 50 ore tra project work, distance learnig e attività individuale.

Materiale didattico:
Esclusivamente in formato elettronico, materiale didattico realizzato ad hoc, con articoli e approfondimenti relativi alle tematiche trattate durante il Master.

Area web riservata:
Ogni allievo può accedere all’area riservata per consultare documenti, per scaricare il materiale didattico in formato elettronico e per interagire con compagni e docenti del proprio Master nel Forum riservato. Questo strumento è essenziale anche per confrontarsi on line con i docenti e condividere con i propri colleghi materiale di approfondimento, notizie e articoli riguardanti il processo di internazionalizzazione.

Numero di partecipanti:
Massimo 16

Counseling individuale:
Al termine di ogni edizione di master si svolgono delle giornate seminariali gratuite sulle tematiche del personal branding e del self marketing, per trasferire agli ex allievi tutte le tecniche e gli strumenti per dare la migliore visibilità possibile alla propria candidatura in fase di ricerca di lavoro.

Diploma:
Al termine del Master verrà consegnato ad ogni partecipante il diploma di master.