Comunicazione aziendale attraverso i social

Nell’era del Web 2.0, la comunicazione e le attività di marketing sui Social Media permettono di creare, sviluppare e mantenere relazioni attive basate sull’ascolto e sul dialogo.

Se è noto che da una parte non richiedono grossi investimenti economici, dall’altra vanno affrontate adeguatamente per non rischiare di compromettere la brand reputation aziendale.

Il corso permette lo studio dei principali strumenti social e l’analisi di case history di successo, al fine di comprendere le reali opportunità della comunicazione sul web e sviluppare il proprio business attraverso una appropriata “Social Media Strategy”.

Metodologia didattica

Lezione Frontale
Ascolto partecipato
Materiali e strumenti
Slides
Video
Comunicazione frontale dei modelli teorici seguita da:

  • Illustrazione di casi
  • Esempi pratici da costruire in modo interattivo attraverso la discussione in aula
  • Esempi pratici basati sulle esigenze dei partecipanti

Relatori
Filippo Miccolis

Destinatari
Figure professionali operanti in tutte le aree del marketing di aziende private, enti pubblici, società di consulenza, agenzie.
Figure professionali coinvolti nella gestione della comunicazione in azienda attraverso i social

Data d’inizio
Marzo 2018

Durata
1 g.

Orario
Registrazione partecipanti ore 9.15
Dalle ore 9.30 alle ore 17.00

Sede
GEMA Business School – Via Umberto Quintavalle, 100 – 00173 Roma.

Quota di partecipazione
€ 450,00 (iva esclusa)

Il corso si attiverà al raggiungimento di un minimo di partecipanti.

Documentazione
Ai partecipanti saranno distribuite slide e dispense, a cura del docente, create appositamente per il corso.

Programma
Il Consumatore multicanale e la Reputazione on line

  • I cambiamenti e le modalità di decisioni nelle scelte del consumatore
  • L’evoluzione dei media e l’approcco multicanale nel marketing
  • Le strategie e gli strumenti del marketing multicanale
  • Il ruolo della reputazione on line e delle community
  • Monitoraggio della reputazione del brand aziendale sul web
  • Come sviluppare engagement e viralità

Il Social Media Marketing

  • I principali social media e social network
  • Facebook: profili personali, aziendali, gruppi.
  • Utilizzare Twitter: il microblogging
  • Utilizzare Googleplus e i servizi di Google
  • Creare e condividere video su Youtube.
  • Profilo personale e aziendale su Linkedin
  • L’utilizzo dei social visivi: Pinterest, Instagram
  • Obiettivi di un piano di social media marketing: customer acquisition, customer retention, online reputation
  • Le metriche per il social media marketing
  • Campagne, casi, e best practices.

Inbound marketing e content marketing

  • Dal push al pull marketing
  • Generare contatti qualificati attraverso la creazione e la cura dei contenuti.
  • Le diverse tipologie di contenuti.
  • Progettare, creare, curare, promuovere e sviluppare contenuti online: strumenti e tool
  • Il piano editoriale dei contenuti
  • Casi e best practices.

Le Strategie di mobile marketing

  • Definire obiettivi e strategie
  • I device più diffusi: iPhone, Android, Blackberry, Windows Mobile
  • Il sito web per mobile, Mobile e Seo
  • Promuovere e diffondere la propria app
  • Gestione della relazione con il cliente
  • Mobile e social network
  • Casi e best practices

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