Come sviluppare l'interfunzionalità in azienda

Presentazione
Le imprese, di qualsiasi dimensione e operanti in qualsiasi settore di business, sono sempre più frequentemente sottoposte a forti pressioni che provengono dall’ambiente esterno nel quale esse operano. Pressioni che si materializzano nella necessità di essere un passo avanti rispetto alla concorrenza e di soddisfare in modo veloce ed efficace le richieste dei clienti.

Per rispondere a queste pressioni, le imprese di successo si riorganizzano al loro interno riformulando il proprio modo di funzionare e il proprio modo di interagire, puntando sull’interfunzionalità e sull’integrazione.
Tradotto in termini di attività ciò significa riuscire a stimolare una cultura organizzativa basata su una visione condivisa della strategia e degli obiettivi da parte di tutti i dipendenti e di coloro che, a vario titolo, collaborano nella realizzazione del business.

Il Management Aziendale e la Direzione Risorse Umane sono in prima linea nella realizzazione di una cultura basata sull’interfunzionalità, in quanto le “leve” che si possono utilizzare sono, per definizione, gestite da chi ha il ruolo di proporre e facilitare la realizzazione del cambiamento organizzativo e culturale.

Obiettivi
– Stimolare una riflessione concreta sull’efficacia dell’interfunzionalità
– Promuovere un coinvolgimento dei partecipanti nello sviluppo di una cultura basata sull’integrazione interfunzionale positiva
– Razionalizzare il valore sinergico della diversità funzionale
– Sperimentare l’ideazione di un piano aziendale volto a favorire l’integrazione.

Metodologia didattica
Durante il corso ampio spazio sarà dedicato alla identificazione delle attività e degli strumenti idonei a stimolare la cultura dell’interfunzionalità. L’esperienza formativa si concluderà con la realizzazione di un piano aziendale.

Relatori
Luisa Macciocca

Destinatari
Manager, Professionisti e Addetti delle Risorse Umane e Responsabili di imprese che desiderano acquisire metodologie e strumenti idonei a realizzare un sistema gestionale finalizzato alla costruzione di una cultura basata sull’integrazione interfunzionale.

Data d’inizio
5 Ott 2015

Durata
1 g.

Orario
Dalle ore 9.30 alle ore 17.00

Sede
GEMA Business School – via Umberto Quintavalle, 100 – 00173 Roma.

Quota di partecipazione
€ 420,00 (iva esclusa)

Documentazione
Ai partecipanti saranno distribuite slide e dispense, a cura del docente, create appositamente per il corso.

Programma

L’impresa e l’ambiente esterno
– La visione sistemica e l’interazione dell’impresa con l’ambiente esterno
– La pressione generata dal cambiamento
– La gestione del cambiamento: condizioni aziendali che lo rendono possibile

L’impresa e l’ambiente interno
– La leadership del cambiamento
– La necessità di diffondere una mentalità orientata alla ricerca dell’integrazione
– Il valore dell’agire sinergico
– Le leve gestionali utilizzate dalle imprese di successo per stimolare al loro interno relazioni positive e orientate all’interfunzionalità
– L’analisi delle attività e degli strumenti disponibili per facilitare l’acquisizione di una cultura basata sul valore sinergico dell’integrazione interfunzionale
– La formulazione di un piano aziendale per stimolare la collaborazione interfunzionale.


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