Analizzare e gestire i dati con Excel - GEMA Business School

Analizzare e gestire i dati con Excel

Presentazione: Il corso vuole rendere operativi sulle funzionalità di base e di comune interesse di Excel, dare una informativa sulle funzionalità più evolute di Excel ed anche fornire una chiara visione delle aree di applicabilità di Excel. Obiettivi: Al termine del modulo saranno acquisite la capacità di:
  • Usare le funzionalità di base e gli elementi di anlsiti statistica in Excel.
  • Usare funzioni logiche per indagare tabelle complesse ed estrarne dati di dettaglio.
  • Formattare i dati con strumenti tipo Formattazione Tabella al fine dia vere letture rapide anche di dati complessi
  • Collegare tra di loro tabelle diverse e ricavarne le informazioni funzionali al tuo lavoro.
  • Utilizzare unaTabella Pivot per generare un rapporto di analisi dinamico
 Destinatari: Tutti coloro che quotidianamente operano con analisi dei dati e devono produrre e restituire reportistica attraverso l’uso di Microsoft Excel Programma: Familiarizzare con l’ambiente di lavoro di Excel
  • Celle, Intervalli di celle, Righe, Colonne e Fogli, Schede
  • Barra di Accesso Rapido
  • Salvataggio e apertura File
Modificare il contenuto di una cella
  • Usare i comandi “Annulla” e “Ripristina”.
  • Usare il comando di ricerca e sostituzione per trovare e modificare dati specifici in un foglio di lavoro.
Formattare
  • Il Formato dei Numeri (numero di decimali, punto migliaia, valuta, percentuale ecc)
  • Il Formato dei Caratteri
  • L’Allineamento delle Celle, Ruotare il Testo, Unire le Celle
  • Formattazione Automatica
  • Copiare i Formati
  • Cancellare i Formati
Inserire Formule
  • Sintassi delle formule
  • I riferimenti di cella e il Ricalcolo automatico
  • Creare formule usando sia la tastiera che il mouse
  • Somma Automatica
  • Inserimento delle Funzioni Statistiche (Media, Conta.Numeri, Conta.Valori, Max, Min)
  • Inserimento di Funzioni Matematiche e Testo
Usare il Riempimento automatico
  • Per copiare i dati
  • Per incrementare i dati
Lavorare con le Date
  • Inserimento di date
  • Formati di data
  • Operazioni con le date
Ordinare i Dati
  • Organizzare i dati per poterli ordinare
  • Ordinamento personalizzato
Filtrare e aggregare i Dati – Formatta Come Tabella
  • Organizzare i dati per poterli filtrare e aggregare
  • Lavorare con i Filtri
Tabella Pivot
  • Tabelle Pivot: comandi e funzionalità di base
Lavorare con i Grafici
  • Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: a colonne, a barre, a linee e a torta
  • Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico
  • Modificare il tipo di grafico
  • Inserire, eliminare, modificare il titolo di un grafico
  • Inserire etichette ai dati di un grafico
Opzioni di Visualizzazione
  • Layout di pagina, Anteprima Interruzioni pagina, Schermo intero, Zoom
  • Bloccare, sbloccare titoli di righe e/o colonne
Stampare
  • Modificare i margini e l’orientamento del foglio di lavoro
  • Impostare e Rimuovere un’Area di Stampa
  • Inserire e Rimuovere un’Interruzione di Pagina
Altri Comandi e Funzionalità
  • Collegamento Ipertestuale a file o Pagina Web
  • Inserire Commenti alle celle
  • Inserimento Immagini, Forme, SmartArt
Relatori: Giovanni Caputo Data di inizio: Da definire Durata: 1 giornata Sede: GEMA Business School – Via Quintavalle, 100 Roma.