Analizzare e gestire i dati con Excel

Presentazione:

Il corso vuole rendere operativi sulle funzionalità di base e di comune interesse di Excel, dare una informativa sulle funzionalità più evolute di Excel ed anche fornire una chiara visione delle aree di applicabilità di Excel.

Obiettivi:

Al termine del modulo saranno acquisite la capacità di:

  • Usare le funzionalità di base e gli elementi di anlsiti statistica in Excel.
  • Usare funzioni logiche per indagare tabelle complesse ed estrarne dati di dettaglio.
  • Formattare i dati con strumenti tipo Formattazione Tabella al fine dia vere letture rapide anche di dati complessi
  • Collegare tra di loro tabelle diverse e ricavarne le informazioni funzionali al tuo lavoro.
  • Utilizzare unaTabella Pivot per generare un rapporto di analisi dinamico

 Destinatari:

Tutti coloro che quotidianamente operano con analisi dei dati e devono produrre e restituire reportistica attraverso l’uso di Microsoft Excel

Programma:

Familiarizzare con l’ambiente di lavoro di Excel

  • Celle, Intervalli di celle, Righe, Colonne e Fogli, Schede
  • Barra di Accesso Rapido
  • Salvataggio e apertura File

Modificare il contenuto di una cella

  • Usare i comandi “Annulla” e “Ripristina”.
  • Usare il comando di ricerca e sostituzione per trovare e modificare dati specifici in un foglio di lavoro.

Formattare

  • Il Formato dei Numeri (numero di decimali, punto migliaia, valuta, percentuale ecc)
  • Il Formato dei Caratteri
  • L’Allineamento delle Celle, Ruotare il Testo, Unire le Celle
  • Formattazione Automatica
  • Copiare i Formati
  • Cancellare i Formati

Inserire Formule

  • Sintassi delle formule
  • I riferimenti di cella e il Ricalcolo automatico
  • Creare formule usando sia la tastiera che il mouse
  • Somma Automatica
  • Inserimento delle Funzioni Statistiche (Media, Conta.Numeri, Conta.Valori, Max, Min)
  • Inserimento di Funzioni Matematiche e Testo

Usare il Riempimento automatico

  • Per copiare i dati
  • Per incrementare i dati

Lavorare con le Date

  • Inserimento di date
  • Formati di data
  • Operazioni con le date

Ordinare i Dati

  • Organizzare i dati per poterli ordinare
  • Ordinamento personalizzato

Filtrare e aggregare i Dati – Formatta Come Tabella

  • Organizzare i dati per poterli filtrare e aggregare
  • Lavorare con i Filtri

Tabella Pivot

  • Tabelle Pivot: comandi e funzionalità di base

Lavorare con i Grafici

  • Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: a colonne, a barre, a linee e a torta
  • Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico
  • Modificare il tipo di grafico
  • Inserire, eliminare, modificare il titolo di un grafico
  • Inserire etichette ai dati di un grafico

Opzioni di Visualizzazione

  • Layout di pagina, Anteprima Interruzioni pagina, Schermo intero, Zoom
  • Bloccare, sbloccare titoli di righe e/o colonne

Stampare

  • Modificare i margini e l’orientamento del foglio di lavoro
  • Impostare e Rimuovere un’Area di Stampa
  • Inserire e Rimuovere un’Interruzione di Pagina

Altri Comandi e Funzionalità

  • Collegamento Ipertestuale a file o Pagina Web
  • Inserire Commenti alle celle
  • Inserimento Immagini, Forme, SmartArt

Relatori:

Giovanni Caputo

Data di inizio:

Da definire

Durata:

1 giornata

Sede:

GEMA Business School – Via Quintavalle, 100 Roma.

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