Come avere successo nel lavoro: 5 step fondamentali

14 Aprile 2015
Come avere successo nel lavoro: 5 step fondamentali

Come avere successo nel lavoroTutti sognano una carriera lavorativa gratificante, ma quanti sanno davvero come ottenerla? Certo, non esistono formule magiche per diventare un manager di successo, ma esistono dei principi che permettono di affrontare la propria vita lavorativa in maniera più positiva. Per scoprire come avere successo nel lavoro, seguite questi 5 step:

1. Innanzitutto bisogna individuare i propri sogni e le proprie aspettative. In cosa speriamo? Qual è il lavoro dei nostri sogni? Anche se può sembrare impossibile, è necessario individuare un obiettivo anche molto grande e proiettarsi in quella realtà se è cioè che realmente desideriamo.

2. Lo step successivo è quello di mettere nero su bianco cosa intendiamo fare per raggiungere tale obiettivo. Definire piccoli target da raggiungere di volta in volta è il modo migliore per non sentirsi sovraccaricati di aspettative. È importante anche definire quali sono gli ostacoli e le sfide che dobbiamo superare per raggiungere tale obiettivo in modo da poterli affrontare tempestivamente.

3. Essere sinceri con se stessi è fondamentale per poter capire davvero qual è l’obiettivo che vogliamo raggiungere. Qual è per noi il significato di “successo”? Fama, benessere, libertà, ognuno ha una propria visione ed è quella che deve essere assecondata.

4. Prevedere dei momenti di “auto-verifica” su base periodica aiuta a monitorare lo stato di avanzamento del proprio percorso. In questo modo si possono individuare eventuali criticità e chiedere il supporto di qualcuno per poter continuare la strada verso il successo.

5. Infine un suggerimento valido per tutte le situazioni è quello di crearsi una rete di contatti professionali. Condividere le proprie idee e le proprie criticità con altre persone permette di trovare migliori soluzioni e spunti per migliorare se stessi.

Diventare un professionista di successo è un percorso lungo che richiede molta determinazione. Se volete saperne di più seguite il nostro Master dedicato al coaching professionale.


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter