Visite mediche domiciliari: verbale informatico!

6 Dicembre 2011

Dopo la certificazione della malattia, anche il verbale delle visite mediche di controllo diventa telematico. Al termine della visita, i medici di controllo, attraverso l’utilizzo di personal computer portatili, di cui saranno dotati dall’INPS, redigeranno presso il domicilio del lavoratore l’apposito “verbale informatico” che sarà trasmesso in tempo reale ai sistemi informatici dell’Istituto.

In tal modo, l’esito della visita risulterà immediatamente disponibile per le attivitàdi competenza dell’INPS e reso contestualmente accessibile dal datore dilavoro che l’abbia eventualmente richiesta.

I medici saranno dotati anche di un’apposita stampante portatile per fornire allavoratore le previste copie del verbale.È stata prevista una fase di sperimentazione del nuovo sistema, per la qualesono stati individuati 100 professionisti medici che utilizzeranno le nuovemodalità per quindici giorni. Terminata la fase sperimentale, il sistema sarà esteso a tutti i medici di controllo.

Le questioni relative alla gestione della malattia nell’ambito del lavoro subordinato ed autonomo formano oggetto di uno specifico corso organizzato da GeMa.


Leggi anche

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…

La contrattazione collettiva e le nuove direttive dell'Unione Europea

Cose funziona la contrattazione collettiva in Italia e come cambia in seguito alle nuove direttive dell’Unione Europea sul salario minimo per i lavoratori

Welfare aziendale, perché diventa sempre più importante

Come funziona il Welfare aziendale e quali figure si occupano di questo all’interno di un’azienda? Scopri i benefici per l’azienda e per i dipendenti.
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter