Home » Blog » Marketing, Comunicazione e Management » Strumenti di selezione del personale: intervista strutturata e non

Intervista di selezione strutturata e non

Strumenti di selezione del personale: intervista strutturata e non

Intervista di selezione strutturata e nonTra gli strumenti di selezione del personale, sicuramente il più noto è l’intervista (o colloquio) di lavoro. In “Come strutturare un colloquio di selezione” abbiamo visto quali sono i principi, ora andremo a scoprire le due modalità con le quali approcciare questo momento importante di valutazione di una potenziale risorsa umana.

Le modalità d’intervista, nella selezione del personale, sono due:

  • L’intervista strutturata
  • L’intervista non strutturata

La scelta tra l’una o l’altra è dettata principalmente dalle informazioni che si vogliono raccogliere sui candidati e sulla necessità o meno di operare un raffronto sistematico su grandi numeri di candidati dei pregi e delle qualità riscontrate.

L’intervista non strutturata

È tra le forme di colloquio di lavoro più diffuse, soprattutto nelle realtà poco strutturate. In questo tipo d’intervista il selezionatore mira a instaurare un dialogo naturale, durante il quale direziona il focus a seconda degli argomenti di sua preferenza o a seconda dell’andamento del colloquio.

Non richiede un grande lavoro in fase preparatoria e si basa principalmente sulle valutazioni percettive dell’intervistatore, con tutti i pregi e i limiti che ne conseguono.

Intervista non strutturata

L’intervista strutturata

È meno diffusa dell’intervista non strutturata, ma è considerata più efficace. Il lavoro di preparazione di un colloquio strutturato consiste nella definizione di domande predefinite e di sistemi standard di valutazione. Ha il chiaro obiettivo di verificare nel candidato la sussistenza dei requisiti attitudinali e professionali richiesti dalla posizione da coprire in azienda.

Il risultato è un database di profili dei candidati intervistati grazie al quale sarà possibile fare confronti e valutazioni obiettive.

Per la conduzione dell’intervista strutturata sono state individuate tre tecniche applicabili a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere:

  • Intervista situazionale
  • Behavior Description Interview
  • Comprehensive Structured Interview

 Intervista di selezione strutturata

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/83532250@N06/




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.