Glossario del marketing digitale: i 10 termini che devi assolutamente conoscere

20 Aprile 2017
Glossario del marketing digitale: i 10 termini che devi assolutamente conoscere

glossario marketing digitaleAbbiamo già parlato, in un precedente post, di come la digital transformation sia una delle sfide più importanti per le aziende del nuovo millennio al punto che è diventato indispensabile familiarizzare con la terminologia del settore, in particolare quella legati alle strategie e delle tecniche necessarie per costruire e sostenere una comunicazione efficace sul web, propria degli esperti del marketing digitale.

Per conoscere più a fondo il mondo del web marketing, ecco i 10 termini da conoscere assolutamente.

Glossario del digital marketing

  1. Conversion – Si parla di conversione quando un visitatore compie l’azione desiderata su un sito web, che sia un acquisto, un download, una registrazione o l’iscrizione ad una newsletter.
  2. Impression – Questo termine indica il numero di volte in cui un annuncio pubblicitario è apparso al target di riferimento, ma si parla di impressioni anche in relazione ad un sito web, per indicare il numero di volte in cui in cui una pagina è stata pubblicato nei risultati di ricerca.
  3. Keyword – Indica una parola o una frase che l’audience di riferimento usa per cercare i temi più rilevanti sui motori di ricerca. Ad esempio, nell’ambito della vendita dei fiori, una keyword o termine di ricerca rilevante può essere “rose rosse” (short keyword) o “dove acquistare rose rosse” (long tail keyword).
  4. Traffico organico – Indica il traffico generato da un sito web proveniente esclusivamente dai motori di ricerca, ovvero l’insieme delle visite provenienti da Google, Yahoo o Bing. Viene definito anche come traffico libero. Ovviamente, si tratta del tipo di visite più importante per un sito web.
  5. Traffico a pagamento – La ricerca a pagamento (paid search) indica quando un’azienda acquista inserzioni a pagamento collegate alla ricerca di determinate keyword sui motori di ricerca. Queste inserzioni appaiono separate dal resto dei risultati in una SERP (vedi sotto). Il termine indica dunque il traffico di visite proveniente dagli utenti che hanno cliccato su questi annunci.
  6. SEO – È l’acronimo di Search Engine Optimization, uno dei termini fondamentali del glossario del marketing digitale. Indica il modo in cui un’azienda ottimizza il proprio sito web per posizionarsi più in alto possibili su una pagina di ricerca (SERP) al fine di ottenere più traffico.
  7. SEMSearch Engine Marketing è un’altra strategia attraverso cui le aziende ottengono il posizionamento sui motori di ricerca attraverso inserzioni a pagamento.
  8. SERP – Acronimo di Search Engine Results Page, indica la lista di risultati mostrata da un motore di ricerca dopo una specifica ricerca.
  9. META Dati – Indica le descrizioni dei singoli risultati che appaiono sulle pagine di ricerca: suddivise in titolo, url e description.
  10. Viral Marketing – È una forma di marketing in cui l’audience viene incoraggiato dall’azienda a condividere e a passare un contenuto agli altri per ottenere maggiore visibilità.

Naturalmente il nostro glossario del marketing digitale contiene solo alcuni dei termini più importanti che il perfetto digital marketing manager deve conoscere: per acquisire tutti i segreti del web marketing, non perdetevi il Master in Web Marketing, Social Media e Comunicazione Digitale di GEMA Business School.


Leggi anche

Come diventare Social Media Manager

Quella di Social Media Manager è attualmente una delle professioni più richieste…

L’importanza del Project Management per le organizzazioni Non Profit

Quando si parla di organizzazioni non profit ci si riferisce a quegli…

Il marketing sostenibile per una nuova comunicazione aziendale

Negli ultimi anni si è diffusa una nuova sensibilità legata ai temi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter