Formazione Finanziata

Da oltre 10 anni supportiamo Aziende e Organizzazioni nelle attività di formazione finanziata dai Fondi Paritetici Interprofessionali e FSE, garantendo assistenza tecnica in fase di:

  • progettazione e presentazione del piano formativo;
  • gestione e monitoraggio delle attività in calendario;
  • gestione finanziaria e rendicontazione.

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale settori economici dell’industria.

Le aziende e gli studi professionali possono aderire gratuitamente ai Fondi Paritetici Interprofessionali destinando al Fondo prescelto il contributo mensile dello 0,30% calcolato sulla massa salariale lorda dei dipendenti e versato a norma di legge. A seguito dell’adesione al Fondo le aziende e gli studi professionali hanno la possibilità di finanziare la formazione dei propri dipendenti sia attraverso interventi formativi ad hoc sia attraverso la formazione a catalogo proposta da enti formativi in possesso dei requisiti per l’erogazione della formazione.

I Corsi di Formazione FSE sono finanziati dal Fondo Sociale Europeo costituito da risorse comunitarie a cui attingono, per finanziare le attività ritenute in grado di realizzare gli obiettivi definiti, tutti i paesi membri dell’Unione Europea. Gli scopi prioritari del Fondo Sociale, i cosiddetti 4 “pilastri” del Fse sono: occupabilità, imprenditorialità, adattabilità, pari opportunità.

LA FORMAZIONE FINANZIATA

Fondi pubblici e Fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua; sono tutti strumenti che hanno un solo scopo: quello di aggiornare e consolidare le competenze dei lavoratori e di chi si approccia al mondo del lavoro.

Le associazioni datoriali, i sindacati e le organizzazioni di settore, secondo la legge, possono auto-tassarsi per dare vita a fondi da investire nella qualificazione o nella riqualificazione di figure professionali specifiche o di lavoratori dipendenti, così come in azioni di formazione sui temi dell’igiene e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Per comprendere appieno cos’è la formazione finanziata, ecco come funziona.

Un imprenditore decide di aderire a un fondo paritetico per la formazione continua del settore nel quale opera. Una percentuale del lordo delle buste paga dei propri dipendenti va a contribuire alla cassa del fondo. Ciò dà la possibilità all’imprenditore e ai propri dipendenti di reinvestire una parte dell’ammontare accumulato per interventi o corsi di formazione continua, che verranno fruiti gratuitamente.

In altri casi, il fondo è di natura pubblica e viene assegnato sulla base di bandi finalizzati a finanziare percorsi formativi aziendali o individuali.

Vi state chiedendo ancora cos’è la formazione finanziata? In poche parole: corsi professionali gratuiti per tutti.

GEMA Business School è in grado di supportare gli studi e le aziende nell’organizzazione della formazione continua dei propri dipendenti, mediante l’accesso ai finanziamenti erogati dai fondi interprofessionali.

AVVISO 02/14 - FONDO PROFESSIONI

L’avviso 02/14 finanzia la partecipazione ad attività formative a catalogo per un importo complessivo di € 1.000.000,00 (unmilione/00).

Ogni Studio/Azienda può partecipare a più di un’attività formativa individuale a catalogo, per un contributo pari al 60% dell’imponibile I.V.A. di ogni singola iniziativa, fino ad un valore complessivo massimo di € 1.200,00 di contributo”.

IL SUPPORTO DI GEMA BUSINESS SCHOOL

GEMA Business School, in qualità di Ente di formazione accreditato dalla Regione Lazio ed in possesso della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000.

Per richiedere maggiori informazioni sulle Convenzioni GEMA Business School contattare la dott.ssa Patrizia Panzera patrizia.panzera@gema.it – 06.7265221.


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.