Valorizzare l’azienda ed i prodotti attraverso i social network

Presentazione:

La diffusione dei social network ha generato nuove strategie d’impresa focalizzate sull’utilizzo dei canali social per ampliare e rafforzare il business.

Oggi la vera sfida per le aziende si basa sulla capacità di innovare l’esperienza degli utenti, sfruttando le tecnologie della comunicazione digitale per abilitare nuovi comportamenti e abitudini nelle persone.

Il corso propone un framework completo per utilizzare i social media allo scopo di presidiare il mercato, creare relazioni efficaci con i loro target di riferimento, rafforzare la reputazione e acquisire nuovi clienti.Per fare questo non è necessario essere semplicemente “presenti” online, ma occorre attuare una specifica strategia di comunicazione e acquisire le competenze tecniche indispensabili per valorizzare e consolidare la propria reputazione digitale.

Chi non è in grado di comprendere le dinamiche della trasformazione digitale per anticipare il cambiamento rischia di restare spiazzato, se non addirittura di esserne travolto.

Obiettivi:

  • Fornire ai partecipanti le competenze necessarie per:
  • Attuare una strategia di social media marketing;
  • Produrre contenuti efficaci per il coinvolgimento degli utenti;
  • Gestire in modo efficace le relazioni con le proprie community di riferimento,

Destinatari:

Il corso si rivolge ai responsabili marketing/comunicazione di aziende, enti e istituzioni pubbliche, che intendono utilizzare i social network per incrementare il proprio business o estendere/migliorare la propria offerta di valore nei confronti dei loro target di riferimento.

Programma:

  1. Digital Strategy: stabilire gli obiettivi e identificare i canali a disposizione
  • Lo scenario di riferimento e le nuove dinamiche della comunicazione online;
  • Il comportamento di acquisto degli utenti online;
  • I principali social network e le loro caratteristiche;
  • Analisi e discussione di case history in abito Digital.
  1. Social Media Marketing framework
  • Definire gli obiettivi di business;
  • Monitorare il brand e le community online;
  • Attivare e ottimizzare i canali digitali;
  • Progettare un piano editoriale efficace;
  • Content management e community management;
  • Gli strumenti avanzati di supporto per l’attività di comunicazione sui social.
  1. Social Media Advertising
  • La pubblicità sui social network: cos’è e come funziona;
  • Progettare e gestire una campagna pubblicitaria su Facebook;
  • Produrre contenuti pubblicitari efficaci;
  • Digital Advertising sulle altre piattaforme social: Linkedin, Twitter, ecc.
  1. Analisi delle performance e growth hacking
  • Definire i KPI dell’attività di social media marketing;
  • Social Media Analytics: tecniche di base
  • Facebook Insight: come analizzare i dati di performance delle pagine;
  • Twitter Analytics, Instagram Analytics;
  • Tecniche di Growth Hacking per migliorare le performance delle attività di social media marketing.

Relatori: Alessandro Prunesti

Durata:
Una giornata
Data:
Da definire

Sede: GEMA Business School – Via Quintavalle, 100 Roma.


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