Corsi di preparazione alla certificazione internazionale SHRM-CP/SHRM-SCP

Stand Out with the Most Comprehensive International HR Certification

GEMA Business School in qualità di SHRM Preferred Provider per l’Italia organizza corsi di preparazione alle certificazioni internazionali SHRM-CP (Certified Professional) e SHRM-SCP (Senior Certified Professional).

Perchè certificarsi?

Dopo più di 35 anni di esperienza nelle certificazioni HR, nel 2015 SHRM decide di lanciare le nuove certificazioni SHRM-CP e SHRM-SCP che rappresentano oggi lo standard e le principali credenziali per i professionisti HR interessati ad un riconoscimento universale delle loro competenze e conoscenze. In pochi anni più di 130.000 professionisti HR al mondo hanno ottenuto una certificazione SHRM con una crescita annua di oltre il 20%.  

Le due certificazioni sono basate sullo SHRM BoCK (Body of Competency and Knowledge) aggiornato su base continuativa grazie al contributo di esperti del settore, aziende e leader di business a livello internazionale. Le stesse permettono di misurare l’abilità di applicare conoscenze e principi HR in reali situazioni di business. Nessun altro esame è comparabile.  

Le certificazioni internazionali permettono ai professionisti HR di:

  • ottenere incrementi salariali e migliori opportunità di carriera;
  • diventare esperti e leader riconosciuti e credibili a livello internazionale;  
  • sviluppare le proprie conoscenze e competenze in un contesto in continua evoluzione; 
  • migliorare l’autoconsapevolezza, la confidenza e la soddisfazione nel lavoro;  
  • aumentare la performance individuale;
  • contribuire maggiormente allo sviluppo della funzione HR nella propria azienda.

Le aziende riscontrano nei professionisti HR certificati SHRM:

  • una maggiore efficienza ed efficacia nella gestione dei processi HR 
  • una maggiore potenzialità per ricoprire ruoli di leadership in azienda 
  • una migliore predisposizione all’innovazione, al continuo apprendimento e al lavoro di squadra  

SHRM BoCK (Body of Competency & Knowledge)



Lo SHRM BoCK (Body of Competency & Knowledge) rapresenta il principale modello e standrad di riferimento delle competenze e conoscenze per i professionisti HR al mondo . Il BoCK è alla base dei processi di certificazione SHRM-CP e SHRM-SCP. 

In funzione del livello di esperienza maturata nel settore Risorse Umane i professionisti possono decidere di sostenere l’esame di certificazione SHRM CP (Certified Professional) e/o SHRM_SCP (Senior Certified Professional). 

SHRM- CP è consigliata per tutti coloro che hanno ruoli operativi in HR e che hanno maturato almeno 2-4 anni nelle risorse umane in ambienti complessi.

SHRM-SCP è consigliata per coloro che operano in ruoli senior e strategici, che hanno maturato almeno 5 anni in ambienti complessi e che hanno ricoperto diverse responsabilità.

I corsi di preparazione alla certificazione SHRM-CP e SHRM-SCP si svolgono presso le sedi di GEMA Business School di Roma e di Milano , prevedono 32 ore di didattica in presenza e attività di studio e approfondimento on line.

ll percorso prevede 4 giornate di lezione suddivise in due blocchi da due giornate ciascuno (Giovedì e Venerdì)

Oltre alle attività didattiche in aula è previsto l'accesso alla piattaforma interattiva SHRM Learning System che contiene: - manuali di studio (digitali e cartacei) su tutte le competenze del BoCK; - moduli e-learning; - test e simulazioni d'esame; - esercitazioni video; - resource center con link di approfindimento sui vari d'interesse.

Su richiesta organizziamo anche corsi ad hoc per aziende o percorsi personalizzati individuali. 

Al termine dei corsi i partecipanti simuleranno le prove di esame alla certificazione.  

* Tutti i campi sono obbligatori