Pensare per Progetti

Presentazione
Si parla molto di gestione dei progetti ma pochi sanno di cosa si tratta. Quali sono gli errori che facciamo? Perché non siamo in grado di ‘pensare per progetti? Cosa dobbiamo cambiare per impostare bene i nostri progetti ed arrivare alla conclusione? Il seminario risponde a queste domande attraverso lo sviluppo di un caso di studio e conducendo il partecipante attraverso le fasi dalla nascita alla conclusione del pensare per progetti.

Obiettivi

  • Fornire i principi generali del Project Management ed il dizionario seguendo un percorso legato al ciclo di vita del progetto.
  • Fornire strumenti per impostare un progetto, condurlo e completarlo nei tempi, costi e qualità previsti

Al completamento del Corso ciascun partecipante sarà in grado di:

  • Operare all’interno di un Team di Progetto avendo acquisito la conoscenza di base dei 5 processi tipici del progetto, con particolare attenzione al processo di Pianificazione,
  • Utilizzare con dimestichezza il lessico di PM.

Destinatari

  • Tutti coloro che avvertono un’esigenza di cambiamento e desiderano conoscere nuove opportunità e prospettive di sviluppo
  • Tutti coloro che intendono affrontare il tema della gestione progetti in modo naturale e semplice ed acquisire un metodo da applicare subito.

Metodologia didattica
Sviluppo caso di studio e didattica frontale

Relatori
Anna Maria Felici

Data d’inizio
DA DEFINIRE

Durata
1 g.

Orario

Registrazione partecipanti ore 9.15
Dalle ore 9.30 alle ore 17.00

Sede
GEMA Business School – Via Quintavalle, 100 Roma

Quota di partecipazione
€450,00 (iva esclusa)

Programma

  • Definizione dei concetti base e terminologia;
  • La fase di avvio:
    – il Project Charter e la definizione dell’ambito di progetto
    –  l’ analisi del ciclo di vita e quindi del collegamento con l’organizzazione che lo ha generato;
    – gli obiettivi e la definizione delle strategie fondamentali che guideranno le strade da percorrere e      su cui verrà valutato il risultato.
    – i rischi
  •  La fase di pianificazione:
    – la scomposizione in pacchetti di lavoro ed i processi di time management;
    – la schedulazione,costruzione del piano di progetto e dei piani collegati;
    – il cost management: la tipologia dei costi ed il budget di progetto;
  • I processi di esecuzione
  • I processi di monitoraggio e controllo
  • I processi di chiusura: concetti chiave

Richiedi la Brochure

Compila il form per ricevere la Brochure dettagliata.

Il tuo Nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Data di nascita (gg/mm/aaaa)

Compilando il form di contatto acconsenti al trattamento dei Dati Personali.

Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.