Un, Due, Tre… ComunicAZIONE!

 Presentazione

Nella quotidianità del proprio lavoro, le persone che vivono l’azienda come luogo di scambio e interazione continua, hanno bisogno di allenare costantemente approcci di comunicazione validi a raggiungere in tempi rapidi obiettivi chiari e coerenti.

Evitare fraintendimenti, confusione, ridondanze, complicazioni e conflitti diventa il focus principale di una formazione mirata sul tema della comunicazione a livello avanzato.

Le azioni di miglioramento del proprio modo di rapportarsi all’interlocutore sono necessarie per qualsiasi target di riferimento: capo, collaboratore, collega, cliente, fornitore etc.

L’intervento formativo proposto si concentra nel far acquisire maggiore dimestichezza e abilità nell’uso di una comunicazione realmente adeguata e funzionale, data la flessibilità di tre principali aspetti che verranno condivisi, con suggerimenti concreti. Il focus sarà sulla formulazione di una buona comunicazione, l’individuazione dello stile adeguato da usare e l’utilizzo del feedback ben costruito.

Finalità
Alla fine dell’incontro cosa si porteranno a casa i partecipanti? – SAPER ESSERE

I partecipanti avranno acquisito la capacità di:

  • Impostare correttamente la struttura dei propri messaggi in qualsiasi situazione di scambio
  • Individuare in modo rapido il target e la peculiarità dell’interlocutore in modo da adattare al meglio il proprio stile comunicativo
  • Usare con disinvoltura e chiarezza feedback costruttivi sia che si tratti di:
    • Esprimere il proprio punto di vista sul comportamento agito di un collega
    • Ottenere un accordo con un cliente
    • Fare una richiesta ad un collega

Riconoscere e verificare gli effetti inaspettati di una interazione valida permetterà di affrontare in modo positivo anche situazioni di potenziale conflitto.

Obiettivi Generali
Durante l’incontro cosa faranno i partecipanti? – SAPER FARE

I partecipanti avranno la possibilità di:

  • Conoscere buone prassi comportamentali di facile utilizzo e rapida comprensione utili per gestire anche momenti di comunicazione difficile
  • Mettersi in gioco nel simulare le regole teoriche apprese
  • Sperimentare risultati di reazione positiva dell’interlocutore applicando azioni semplici ma dall’effetto immediato
  • Realizzare un vademecum applicabile a contesti reali, condividendo spunti pratici
  • Sviluppare un personale piano di azione volto al miglioramento della propria competenza comunicativa

Metodologia
In che modo saranno coinvolti i partecipanti?

Durante il corso verrà dato ampio spazio ad una conduzione d’aula fortemente interattiva, dove il docente diventa facilitatore di apprendimento. Le persone coinvolte saranno accompagnate in un processo di allenamento delle proprie potenzialità attraverso una modalità per lo più esperienziale. L’approccio metaforico di alcuni giochi d’aula faciliterà la comprensione immediata dei concetti per poi coinvolgere gradualmente i partecipanti ad esercitarsi in prima persona con delle simulazioni. Potranno applicare sin da subito alcune condotte efficaci costruendo dei casi reali a partire dal proprio vissuto quotidiano. La spendibilità dei suggerimenti raccolti sarà un’opportunità (per i partecipanti) nella misura in cui verrà attivato il loro senso di responsabilità individuale da parte del docente.

Programma
Quali argomenti teorici verranno affrontati? – SAPERE

I riferimenti teorici che potrebbero essere utilizzati – a seguito di una più dettagliata analisi delle esigenze del cliente – potranno essere alcuni tra i seguenti (oltre a cenni di teorie classiche come gli assiomi della comunicazione di Watzlawich e i principi base della Scuola di Palo Alto) :

  • Comunicazione Non Violenta (di Marshall Rosenberg)
  • I quattro stili di comunicazione (di John Geier)
  • Le tipologie di motivazione (di McClelland)
  • La finestra del conflitto ( di Gordon)
  • La psicologia Positiva e le Potenzialità ( di Seligman)

Relatori:
Adriana Buccoliero

Durata:
1 giorno

Quota di partecipazione:
450,00 Euro + IVA

Sede:
GEMA Business School – Via Quintavalle, 100 Roma.

Direttore Operativo con la responsabilità di gestione e coordinamento di diversi team di lavoro.

Data d’inizio:
Da definire

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