Sinergia Internazionale

Presentazione
Da molti anni le aziende italiane sono impegnate nella attuazione di strategie di internazionalizzazione e sono in prima linea per sottolineare l’importanza della diversità per realizzare progetti di successo e per conquistare la leadership di mercato. È sotto gli occhi di tutti anche l’intensa attività di alleanze strategiche e di acquisizioni tra aziende appartenenti a nazioni diverse, che portano le imprese (anche di piccole e medie dimensioni) ad avere al loro interno gruppi di persone multiculturali.
Sempre più spesso, quindi, i team aziendali sono formati da persone che provengono da nazioni diverse, che devono realizzare progetti insieme partendo dalla loro personale capacità di comprendersi (e non è soltanto un fatto linguistico) e di integrarsi, nel confronto quotidiano sulle abilità reciproche di risolvere problemi.
Il confronto, se gestito in modo costruttivo, nella diversità può far nascere idee nuove e una forte sinergia destinata a conquistare e mantenere la leadership di mercato. Ma spesso sono gli stereotipi e i pregiudizi ad impedire la comprensione della diversità e a non farne apprezzare appieno il valore. Il corso vuole offrire ai partecipanti la possibilità di conoscere le principali caratteristiche dei modelli culturali e comportamentali europei e internazionali, al fine di poterli utilizzare in modo positivo e propositivo all’interno della propria realtà organizzativa.
Obiettivi
  • Fornire chiavi di lettura per interpretare il comportamento delle persone appartenenti a culture diverse
  • Stimolare la comprensione del valore della diversità per creare sinergia nei team
  • Allenare comportamenti tesi a superare gli stereotipi e i pregiudizi
  • Fornire elementi per valorizzare le diverse competenze (eccellenze reciproche)

Metodologia didattica
Il corso prevede l’utilizzo di una metodologia attiva che coinvolge i partecipanti in prima persona a fornire contributi con esempi di esperienze professionali. Verranno utilizzati questionari di autoanalisi e casi aziendali, alternati a lavori di gruppo e a riflessioni teoriche rispetto ai modelli proposti dal docente.

Relatori
Luisa Macciocca

Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro che, a livelli diversi e a diverso titolo, hanno l’opportunità di lavorare, in Italia, con colleghi appartenenti a nazioni, oppure partecipano a progetti o a riunioni nelle diverse nazioni. Personale già operante in aziende o enti pubblici che svolge attività di identificazione, presentazione e gestione di iniziative progettuali
 
Data d’inizio
Da definire

Orario
Registrazione dei partecipanti ore 9.15
Dalle ore 9.30 alle ore 17.00

Sede
GEMA Business School Via Quintavalle, 100 Roma

Quota di partecipazione
€ 450,00 (iva esclusa)

Il corso si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Documentazione
Ai partecipanti saranno distribuite slide e dispense, a cura del docente, create appositamente per il corso.

Programma
Il “diversity management” come opportunità di sviluppo dei team multinazionali
Esempi di acquisizioni e partnership che impegnano le aziende italiane
I modelli per interpretare il comportamento professionale e manageriale nei team multinazionali
La gestione della comunicazione “cross cultural”
Gli stereotipi e i pregiudizi che interferiscono nella comprensione della diversità culturale e modalità per gestirli
I principali aspetti che contraddistinguono i metodi di lavoro adottati da professionisti e manager nei team multiculturali
Le competenze da “allenare” per poter creare sinergia nei team multiculturali

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