Problem Solving & Decision Making

La parola “problema” è una delle più utilizzate all’interno delle organizzazioni. I problemi sono dappertutto: una deviazione della performance attuale rispetto allo standard, un evento imprevisto da affrontare, ecc. Inoltre, la complessità e il veloce cambiamento delle situazioni sia all’esterno, sia all’interno delle organizzazioni, richiedono alle persone di prendere decisioni in modo altrettanto veloce, per poter rispondere alle richieste dei clienti secondo le loro diverse aspettative, rispettando standard qualitativi di eccellenza.

In questo scenario, le competenze presenti nelle organizzazioni devono sempre più arricchirsi di metodologie e di comportamenti idonei a svolgere con rapidità ed efficacia il cosiddetto “processo di problem solving & decision making”,  processo per il quale è possibile utilizzare approcci razionali e approcci creativi, in funzione del tipo di problema da risolvere.

Per entrambi gli approcci sono a disposizione diversi strumenti che, se acquisiti, consentono alle persone, e alle organizzazioni, di mantenere la loro leadership, o di conquistarla, dimostrando affidabilità ed efficacia ai propri interlocutori.

Obiettivi:

  • far comprendere la necessità di acquisire la competenza relativa all’analisi e alla soluzione dei problemi;
  • fornire metodologie e strumenti per poter affrontare il processo decisionale in modo efficace;
  • far esercitare i partecipanti all’uso degli strumenti più diffusi.

Metodologia didattica
Durante il corso sarà possibile effettuare esercitazioni per mettere in pratica l’apprendimento e discutere casi aziendali preparati dal docente.

I partecipanti saranno comunque invitati a presentare loro situazioni concrete sulle quali eventualmente effettuare riflessioni di sottogruppo o in plenaria.

Relatori
Luisa Macciocca

Destinatari
Il corso è stato progettato per fornire l’opportunità di acquisire metodologie e strumenti di lavoro a tutti coloro che desiderano migliorare la propria efficacia di fronte ai problemi. 

Durante il corso verrà inoltre chiarito il concetto di “decision making” e “decision taking”, che consente sia a chi “prepara” le decisioni, sia a chi le deve effettivamente “prendere”, di utilizzare approcci simili, o complementari, anche se con livelli di responsabilità diversi. Per questo motivo il corso accoglie la partecipazione di professional e manager provenienti da tutte le funzioni aziendali, nei diversi ruoli e livelli organizzativi.

Data d’inizio
Da definire

Durata
1 g.

Orario
Registrazione partecipanti ore 9.15.
9.30 – 13.00 /14.00 – 17.00.

Sede
GEMA Business School – via Umberto Quintavalle, 100 – 00173 Roma

Quota di partecipazione
€ 450,00 (iva esclusa)

Documentazione
Slide e materiale didattico a cura del relatore.

Programma

  • La complessità dell’ambiente esterno e la sua interazione con le strategie aziendali
  • Gli “ingredienti” del cambiamento organizzativo
  • Il “bisogno” delle metodologie di Problem solving & decision making nelle organizzazioni
  • La metodologia razionale e gli strumenti disponibili (il miglioramento continuo, i due imbuti logici, il diagramma di Ishikawa, il Force field analysis)
  • La metodologia creativa (brainstorming, mind mapping)
  • Il processo e i metodi per prendere le decisioni
  • Il comportamento nel team di fronte ai problemi.

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