Presentazione
Le tecniche negoziali sono frequentemente associate a situazioni ben codificate e strutturate relative al mondo del lavoro. Tuttavia, anche nelle situazioni meno formali è sempre più importante, per chiunque ricopra un ruolo organizzativo, possedere la capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati, mantenendo la soddisfazione delle “parti” coinvolte nel processo negoziale. Saper negoziare è quindi una abilità necessaria, che si può acquisire e affinare. Il corso intende rispondere a questa necessità, esplorando con i partecipanti sia gli aspetti metodologici sia gli aspetti comportamentali.
Obiettivi
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Utilizzare una metodologia di lavoro orientata alla realizzazione degli obiettivi stabiliti
- Realizzare con successo le fasi del Processo Negoziale
- Utilizzare con flessibilità comportamenti negoziali efficaci
Metodologia didattica
Durante il corso ampio spazio sarà dedicato alla simulazione di situazioni negoziali e ad autoanalisi individuali per consentire ai partecipanti di sperimentare il loro apprendimento.
Relatori
Luisa Macciocca
Destinatari
Manager e Professionisti che desiderano acquisire la capacità di gestire attivamente le situazioni nelle quali si verifica la compresenza di obiettivi comuni e di obiettivi in parte contrastanti tra persone o gruppi.
Personale già operante in aziende o enti pubblici che svolge attività di identificazione, presentazione e gestione di iniziative progettuali
Data d’inizio
Da definire
Durata
1 g.
Orario
Registrazione partecipanti ore 9.15
Dalle ore 9.30 alle ore 17.00
Sede
Gestioni e Management – Via Umberto Quintavalle, 100 Roma
Quota di partecipazione
€ 450,00 (iva esclusa)
Il corso si attiverà al raggiungimento di un minimo di partecipanti.
Documentazione
Ai partecipanti saranno distribuite slide e dispense, a cura del docente, create appositamente per il corso. Inoltre saranno distribuite letture, spunti di riflessione e una bibliografia di riferimento.
Programma
Il metodo: la negoziazione come insieme di fasi
La pianificazione degli obiettivi, delle concessioni e dei comportamenti da tenere durante la fase della comunicazione
La gestione della comunicazione tra le persone coinvolte nella fase della discussione negoziale
La conclusione e la valutazione dei risultati ottenuti
Il comportamento: gli stili negoziali e di influenzamento positivo
L’atteggiamento win-win
I vantaggi e i rischi degli stili negoziali maggiormente utilizzati dalle persone
L’influenzamento come risorsa da condividere per rafforzare l’orientamento interpersonale “io sono OK tu sei OK”