Negoziare con efficacia - GEMA Business School

Negoziare con efficacia

 Presentazione
Le tecniche negoziali sono frequentemente associate a situazioni ben codificate e strutturate relative al mondo del lavoro. Tuttavia, anche nelle situazioni meno formali è sempre più importante, per chiunque ricopra un ruolo organizzativo, possedere la capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati, mantenendo la soddisfazione delle “parti” coinvolte nel processo negoziale.  Saper negoziare è quindi una abilità necessaria, che si può acquisire e affinare. Il corso intende rispondere a questa necessità, esplorando con i partecipanti sia gli aspetti metodologici sia gli aspetti comportamentali.
Obiettivi Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
  • Utilizzare una metodologia di lavoro orientata alla realizzazione degli obiettivi stabiliti
  • Realizzare con successo le fasi del Processo Negoziale
  • Utilizzare con flessibilità comportamenti negoziali efficaci
Metodologia didattica Durante il corso ampio spazio sarà dedicato alla simulazione di situazioni negoziali e ad autoanalisi individuali per consentire ai partecipanti di sperimentare il loro apprendimento.
Relatori Luisa Macciocca
Destinatari Manager e Professionisti che desiderano acquisire la capacità di gestire attivamente le situazioni nelle quali si verifica la compresenza di obiettivi comuni e di obiettivi in parte contrastanti tra persone o gruppi.
Personale già operante in aziende o enti pubblici che svolge attività di identificazione, presentazione e gestione di iniziative progettuali
Data d’inizio Da definire   Durata 1 g.
Orario Registrazione partecipanti ore 9.15 Dalle ore 9.30 alle ore 17.00
Sede Gestioni e Management – Via Umberto Quintavalle, 100 Roma
Quota di partecipazione € 450,00 (iva esclusa)
Il corso si attiverà al raggiungimento di un minimo di partecipanti.
Documentazione
 Ai partecipanti saranno distribuite slide e dispense, a cura del docente, create appositamente per il corso. Inoltre saranno distribuite letture, spunti di riflessione e una bibliografia di riferimento.
Programma Il metodo: la negoziazione come insieme di fasi
La pianificazione degli obiettivi, delle concessioni e dei comportamenti da tenere durante la fase della comunicazione La gestione della comunicazione tra le persone coinvolte nella fase della discussione negoziale La conclusione e la valutazione dei risultati ottenuti Il comportamento: gli stili negoziali e di influenzamento positivo
L’atteggiamento win-win I vantaggi e i rischi degli stili negoziali maggiormente utilizzati dalle persone L’influenzamento come risorsa da condividere  per rafforzare l’orientamento interpersonale “io sono OK tu sei OK”