Modello GEMA Sinergia - GEMA Business School

Modello GEMA Sinergia

Il percorso formativo ideato da GEMA ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una panoramica completa dei livelli di sinergia che è possibile sviluppare lavorando in team con persone diverse, facilitando l’integrazione tra le diverse funzioni aziendali e stimolando l’interazione positiva tra persone che appartengono alle diverse culture nazionali.

Infatti, è sempre più frequente, nelle organizzazioni, la necessità di dover fornire risposte integrate ed efficaci a situazioni complesse che richiedono l’utilizzo contemporaneo di innovazione e di esperienza, di razionalità e di emozione, di pianificazione e di flessibilità.

Queste attitudini diverse, se non comprese appieno nella loro complementarietà, corrono il rischio di bloccare l’azione professionale e manageriale, mentre hanno un potenziale formidabile. Questo pensiero, applicato anche agli apporti specialistici che ogni funzione aziendale fornisce alla realizzazione del business e alle peculiarità culturali che ogni nazione sviluppa al suo interno, rappresenta l’essenza del “percorso sinergia”.

La profonda modifica avvenuta in questi anni di intensa globalizzazione in tutti i settori di business e in tutte le realtà aziendali di piccole, medie e grandi dimensioni, ha velocizzato il cambiamento del quadro di riferimento. Ogni giorno vengono annunciate fusioni, acquisizioni, joint venture e altre forme di integrazione che spingono persone, funzioni e organizzazioni a lavorare insieme in modo sinergico.

Il percorso segue uno sviluppo che parte dall’individuo nel team, per arrivare all’organizzazione e, infine, per approdare al cosiddetto “cross cultural management”.

Il percorso GEMA è costiutito da:

  • Sinergia interpersonale: 20 aprile 2016
  • Sinergia interfunzionale: 20 maggio 2016
  • Sinergia internazionale: 22 giugno 2016

Obiettivi: Il percorso ha l’obiettivo di integrare l’apprendimento tra i livelli di sinergia sviluppabili: interpersonale, interfunzionale, internazionale. Metodologia didattica Il corso prevede l’utilizzo di una metodologia attiva che coinvolge i partecipanti in prima persona e li stimola a fornire contributi con esempi di esperienze professionali. Verranno utilizzati questionari di autoanalisi e casi aziendali, alternati a lavori di gruppo e a riflessioni teoriche rispetto ai modelli proposti dal docente.

Relatori Luisa Macciocca

Destinatari Professionisti e manager che provengono dalle diverse funzioni aziendali di aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, accomunati dalla necessità di acquisire modelli per riconoscere e valorizzare le diversita presenti nella loro realtà organizzativa.

Data d’inizio 20 Apr 2016

Durata 3 gg.

Calendario 20 aprile – 20 maggio – 22 giugno 2016

Orario Registrazione partecipanti ore 9.15 Dalle ore 9.30 alle ore 17.00.

Sede GEMA Business School – Via Quintavalle, 100 Roma.

Quota di partecipazione Intero Percorso € 980,00 (iva esclusa); Modulo 1 g. € 450,00 (iva esclusa).

Documentazione Slide a cura dei relatori coinvolti nel Percorso GEMA.

Programma Sinergia Interpersonale

  • La sinergia interpersonale, cosa è e come si può sviluppare
  • La diversità come valore positivo
  • La sinergia “intrapersonale” (partire da noi stessi per entrare in sinergia con gli altri)
  • La sinergia nel team: come individuarla, come sostenerla
  • I modelli per interpretare la diversità interpersonale
  • Le tipologie individuate da Carl Gustav Jung per analizzare l’uguaglianza e la differenza di comportamento tra le persone (16 possibili personalità che emergono da 4 diverse caratteristiche personali)
  • Il modello dell’Enneagramma (sistema basato su 9 tipi di personalità interconnessi)
  • Le condizioni organizzative che favoriscono la sinergia

Sinergia Interfunzionale

L’impresa e l’ambiente esterno

  • La visione sistemica e l’interazione dell’impresa con l’ambiente esterno
  • La pressione generata dal cambiamento
  • La gestione del cambiamento: condizioni aziendali che lo rendono possibile

L’impresa e l’ambiente interno

  • La leadership del cambiamento
  • La necessità di diffondere una mentalità orientata alla ricerca dell’integrazione
  • Il valore dell’agire sinergico
  • Le leve gestionali utilizzate dalle imprese di successo per stimolare al loro interno relazioni positive e orientate all’interfunzionalità
  • L’analisi delle attività e degli strumenti disponibili per facilitare l’acquisizione di una cultura basata sul valore sinergico dell’integrazione interfunzionale
  • La formulazione di un piano aziendale per stimolare la collaborazione interfunzionale.

Sinergia Internazionale

  • Il “diversity management” come opportunità di sviluppo dei team multinazionali
  • Esempi di acquisizioni e partnership che impegnano le aziende italiane
  • I modelli per interpretare il comportamento professionale e manageriale nei team multinazionali
  • La gestione della comunicazione “cross cultural”
  • Gli stereotipi e i pregiudizi che interferiscono nella comprensione della diversità culturale e modalità per gestirli principali aspetti che contraddistinguono i metodi di lavoro adottati da professionisti e manager nei team multiculturali
  • Le competenze da “allenare” per poter creare sinergia nei team multiculturali.
Il Percorso può essere anche strutturato ad hoc sulla base delle specifiche esigenze aziendali
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