Leadership e motivazione dei collaboratori

Obiettivi:

  • Saper risolvere problemi, saper delegare e prendere decisioni, motivare e sviluppare i collaboratori verso il raggiungimento della performance;
  • Comprendere il proprio stile di leadership e identificare gli stili coerenti rispetto alle diverse situazioni;
  • Acquisire strumenti idonei a creare le condizioni ottimali per responsabilizzare il personale;
  • Condividere le modalità più efficaci per realizzare le condizioni ideali per il benessere organizzativo.

Metodologia didattica
Le lezioni frontali saranno arricchite dall’impiego di esercitazioni singole e di gruppo, role playing e supporti audiovisivi utili a favorire un’ elevata interazione d’aula e, al contempo, la consapevolezza delle competenze possedute e da sviluppare.

Relatori
Luisa Macciocca
Stefano Poli

Destinatari
Tutti coloro che sentono la necessità di sviluppare e migliorare le proprie capacità di leadership nei contesti organizzativi. Personale con funzioni di responsabilità che si trovano a dover motivare collaboratori Manager di linea e professional le cui responsabilità comprendano la motivazione, il coordinamento e lo sviluppo di persone direttamente o funzionalmente gestite. Personale già operante in aziende o enti pubblici che svolge attività di identificazione, presentazione e gestione di iniziative progettuali

Data d’inizio
Su richiesta

Durata
2 gg.

Calendario
Da definire

Orario
Registrazione partecipanti ore 9.15

Dalle ore 9.30 alle ore 17.00

Sede
GEMA Business School – Via Quintavalle, 100 Roma.

Quota di partecipazione
€ 830,00 (iva esclusa)

Documentazione
Ai partecipanti saranno distribuite dispense create appositamente per il corso. Inoltre saranno distribuite letture, spunti di riflessione e una cospicua bibliografia di riferimento.

Programma
La Leadership e … dintorni

  • Leadership e cambiamento
  • Leadership e Management
  • Il “profilo” della leadership.

Il ruolo del leader

  • Le responsabilità manageriali
  • Le attese dei collaboratori.

La leadership efficace

  • Le qualità personali
  • Le competenze professionali
  • Saper gestire i collaboratori: lo stile adeguato alla maturità.

Potenziare la competenza di leadership

  • Autodiagnosi del proprio stile di leadership: punti di forza e punti di debolezza
  • Le aree d’ombra della leadership.

La formazione alla leadership attraverso il cinema

  • Proiezioni di filmati in aula, analisi e discussioni in plenaria.

Produttività e motivazione: un legame che parte da lontano

  • Il ruolo del manager nel fornire “motivi per l’azione”
  • Le leve motivazionali.

La responsabilizzazione del personale

  • I rischi della delega senza controllo e del controllo senza delega
  • A ciascuno il suo: l’analisi delle attitudini del personale.

Il benessere organizzativo: le forme di ascolto

  • La definizione del target da ascoltare
  • Gli strumenti organizzativi per realizzare l’ascolto.

Esercitazioni individuali e di gruppo, discussione di casi di studio reali

Il Corso può essere anche strutturato ad hoc sulla base delle specifiche esigenze aziendali

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