Sinergia Interpersonale

Presentazione

Sempre più spesso, nelle imprese, le persone si trovano a lavorare in team, affrontando situazioni sfidanti insieme a colleghi o a clienti che offrono punti di vista diversi a fronte dello stesso problema da risolvere o della strategia da elaborare.
Questa diversità rappresenta una grande ricchezza per il team, a patto che venga compresa, riconosciuta e valorizzata da tutti coloro che compongono il team stesso.
A fronte di questa grande opportunità di apprendimento reciproco, la diversità potrebbe nascondere delle insidie, che le persone però possono gestire in modo positivo per dare e ricevere stimoli di crescita professionale e personale.
E’ dalla diversità che nasce la sinergia, intesa come risultato superiore alla semplice somma delle competenze delle persone che compongono il team. In un team di “uguali” le competenze si sommano, in un team di “diversi” le competenze si sommano in modo sinergico, dando luogo a soluzioni innovative, che nascono dall’interazione di idee e approcci differenti.

Obiettivi

  • riconoscere l’ opportunità offerta dal lavorare insieme a colleghi o clienti che hanno caratteristiche personali e professionali differenti dalle proprie
  • utilizzare modelli per riconoscere la diversità
  • mettere in atto strategie di sviluppo che nascono dal confronto sinergico.
Metodologia didattica
Il corso prevede l’utilizzo di una metodologia attiva che coinvolge i partecipanti in prima persona a fornire contributi con esempi di esperienze professionali. Verranno utilizzati questionari di autoanalisi e casi aziendali, alternati a lavori di gruppo e a riflessioni teoriche rispetto ai modelli proposti dal docente.
Relatori
Luisa Macciocca
Destinatari
Professionisti e manager che provengono dalle diverse funzioni aziendali di aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, accomunati dalla necessità di acquisire modelli per riconoscere e valorizzare le diversità presenti nella loro realtà organizzativa, al fine di realizzare la sinergia nel team.
Personale già operante in aziende o enti pubblici che svolge attività di identificazione, presentazione e gestione di iniziative progettuali
Data d’inizio
Da definire
Orario
Registrazione dei partecipanti ore 9.15

Dalle ore 9.30 alle ore 17.00

Sede
GEMA Business School Via Quintavalle, 100 Roma
Quota di partecipazione
€ 450,00 (iva esclusa)
Il corso si attiverà al raggiungimento di un minimo di partecipanti

Documentazione
Ai partecipanti saranno distribuite slide e dispense, a cura del docente, create appositamente per il corso.

Programma
  • La sinergia interpersonale, cosa è e come si può sviluppare
  • La diversità come valore positivo
  • La sinergia “intrapersonale” (partire da noi stessi per entrare in sinergia con gli altri)
  • La sinergia nel team: come individuarla, come svilupparla
  • I modelli per interpretare la diversità interpersonale
  • Le tipologie individuate da Carl Gustav Jung per analizzare l’uguaglianza e la differenza di comportamento tra le persone (16 possibili personalità che emergono da 4 diverse caratteristiche personali)
  • Il modello dell’Enneagramma (sistema basato su 9 tipi di personalità interconnessi)
  • Le condizioni organizzative che favoriscono la sinergia

Richiedi la Brochure

Compila il form per ricevere la Brochure dettagliata.

Il tuo Nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Data di nascita (gg/mm/aaaa)

Compilando il form di contatto acconsenti al trattamento dei Dati Personali.

Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.