Il coaching approach in azienda

Il coaching è un metodo che facilita il processo di sviluppo aziendale aiutando ognuno a superare difficoltà operative e incomprensioni tramite la riflessione profonda, oggettiva e senza pregiudizi, l’esplorazione di nuove possibilità (motivazioni, ruolo, mansioni, opportunità, iniziative, ecc.), l’atteggiamento sempre costruttivo (libero da credenze limitanti e da false aspettative), la qualità delle relazioni (accettazione, fiducia e ascolto reciproco), la comunicazione efficace ed un dialogo aperto tra tutti, ottenendo i seguenti risultati:

  • maggiore consapevolezza di sé e della situazione in termini oggettivi;
  • migliori relazioni interpersonali, che diventano chiare, equilibrate ed efficaci;
  • maggiore fiducia reciproca e capacità di prendere le decisioni in armonia con gli altri;
  • disponibilità ad affidarsi alle altrui competenze e a delegare;
  • migliore comprensione della situazione e capacità di riposizionarsi nei nuovi ruoli ed equilibri aziendali;
  • consapevolezza dei propri mezzi, motivazione e tensione all’azione per esprimere le proprie potenzialità;
  • facilitazione dei rapporti e maggiore rapidità di realizzazione dei cambiamenti o delle innovazioni.

 

Il corso offre un’introduzione alle conoscenze di base e la possibilità di sperimentare l’applicazione degli strumenti fondamentali, organizzando infine un piano personale di applicazione dei contenuti appresi che ogni partecipante potrà svolgere nel proprio contesto professionale. Un follow up, a distanza di due mesi, consentirà un confronto con il docente e con gli altri partecipanti sui risultati ottenuti e le difficoltà incontrate con la finalità di consolidare le competenze sviluppate.

 Obiettivi:

Apprendere i principi fondamentali del coaching e acquisire alcune competenze di base finalizzate al miglioramento delle relazioni professionali e al potenziamento delle performance.

 

 Destinatari:

  • Manager con responsabilità di gestione di collaboratori
  • Manager della funzione Human Resources.

Programma:

  • Tutoring, mentoring, counseling e coaching
  • Il coaching cosa è e perché funziona
  • Il coaching in azienda
  • Il manager coach
  • Il feed back per migliorare le performance
  • Il coaching nella funzione Human Recources
  • La conversazione di coaching
  • Un piano personale per applicare quanto appreso nel proprio contesto di lavoro

 

Relatori: 

Clelia Romeo

Data:

Su richiesta

Sede:

GEMA Business School – Via Quintavalle, 100 Roma.

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