Il check-up del Team - Strumenti per migliorare i risultati - GEMA Business School

Il check-up del Team – Strumenti per migliorare i risultati

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
Conoscere e sperimentare un set integrato di metodi e strumenti manageriali per riorganizzare la gestione della propria unità operativa e riposizionare il proprio stile di leadership del team.
Metodologia didattica
Il corso ha un carattere decisamente pratico, ogni argomento trattato è seguito da esercitazioni per favorire il massimo apprendimento immediato. Inoltre è prevista in conclusione della seconda giornata una significativa testimonianza aziendale.
Relatori
Giampaolo Bruni
Mario Giuli
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro che nell’ambito della propria attività lavorativa sono Responsabili di team ed unità organizzative.
Data d’inizio
Da definire
Durata
2 gg.
Orario
Registrazione partecipanti ore 9.15
Dalle ore 9.30 alle ore 17.00.
Sede
GEMA Business School – Via Umberto Quintavalle, 100 Roma.
Quota di partecipazione
€ 830,00 (iva esclusa)
 
Documentazione
Ai partecipanti saranno distribuite dispense, a cura del docente, create appositamente per il corso.
Programma
Primo giorno:
  • Creare valore attraverso l’organizzazione ed i processi del Team
  • Definire gli obiettivi del team e gli indicatori di performance esterni (efficacia) e interni (efficienza)
  • Mappare i processi di lavoro
  • Creare/aggiornare la matrice Attività/Responsabilità nei singoli processi
  • Misurare la performance del team, analizzare i risultati e individuare miglioramenti e messa in efficienza delle risorse.
Secondo giorno:
  • Conoscere le Persone, motivare e guidare il Team
  • L’organizzazione aziendale ed il ruolo manageriale
  • I fattori della professionalità individuale e la motivazione delle Persone
  • Come identificare ed impiegare le competenze individuali nel team
  • Il processo continuo di feedback ed il monitoraggio/valutazione della performance individuale
  • Attivare piani di sviluppo delle persone.
  • L’attività di development/improvement professionale dei collaboratori
  • Preparare le Persone alla crescita verticale nell’organizzazione.