Autostima e self efficacy - GEMA Business School

Autostima e self efficacy

L’Autostima viene alimentata da apprezzamenti che riceviamo dall’esterno, da quello che gli altri pensano di noi, ma soprattutto da quello che noi abbiamo interiorizzato e pensiamo di noi stessi! L’Autostima è un prerequisito fondamentale nelle relazionarsi positivamente con i nostri interlocutori e i clienti sia interni che esterni.

L’Autoefficacia (self-efficacy) è composta dalle convinzioni circa le nostre capacità e gioca un ruolo determinante sul nostro adattamento psicologico sia all’ambiente circostante (situazioni, persone, contesto) che alla riuscita professionale (conseguendo risultati che soddisfano le attese di colleghi e stake holders).

L’Assertività è una abilità sociale ed uno stile di comportamento, è una qualità che appartiene a colui che è in grado di far valere le proprie opinioni e i propri diritti pur rispettando quelli degli altri, attivandosi in modo proattivo nella costruzione di un’interazione che trascende la zona confort per accedere ad uno scambio costruttivo.

Obiettivi Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di acquisire maggiore coscienza di sé, di potenziare l’autoconsapevolezza sulle personali risorse da mettere in campo sia per rapportarsi con gli altri che per conseguire obiettivi soddisfacenti allenando le proprie potenzialità.

Metodologia didattica Approccio esperienziale che racchiude sia momenti di lavoro individuale che di gruppo. Il lavoro individuale è finalizzato all’analisi e all’introspezione su di sé, i momenti di esercitazione (individuale e di gruppo) sono finalizzati alla creazione di nuove strategie. Insieme ai riferimenti teorici i partecipanti avranno modo di sperimentarsi in esercizi e giochi, individuali e di gruppo, con l’obiettivo di creare e sperimentare nuove strategie comportamentali.

Relatori Adriana Buccoliero Data d’inizio Su richiesta Durata 1 g. Orario Registrazione partecipanti ore 9.15. Dalle ore 9.30 alle ore 17.00. Sede GEMA Business School – Via Umberto Quintavalle, 100 Roma. Quota di partecipazione € 450,00 (iva esclusa) Documentazione Slide a cura del relatore.   Programma
  • Cos’è l’autostima
  • Cos’è l’autoefficacia
  • La percezione di noi stessi: esercitazioni di autoconsapevolezza
  • Brainstorming di casi reali e costruzione di best practice
  • Assertività e rapporto con gli altri: lavori di gruppo
  • Passiamo all’azione: piani di lavoro individuali
Lascia un commento