Advanced leadership development

Nelle società complesse, i supervisori hanno una crescente responsabilità nel raggiungere gli obiettivi di business che vengono loro assegnati e nel far crescere le persone del proprio team.

Una delle modalità per ottenere questi risultati è lo sviluppo della capacità di comunicare e di scambiare il feedback con efficacia.

Un feedback di apprendimento, per individuare le aree che i collaboratori devono migliorare, e un feedback di sviluppo per rafforzare e sviluppare ulteriormente una buona performance.

I ruoli dei capi si trasformano. Diventano leader, coach e mentor e questi nuovi ruoli comportano la necessità di essere efficaci nella gestione dei diversi momenti gestionali dello sviluppo della relazione capo-dipendente, in particolare durante le conversazioni difficili.

 

Obiettivi:

  •  Stimolare la capacità di sviluppare sinergicamente la relazione capo-collaboratore
  • Far comprendere l’importanza del ruolo – formale o informale – di coach e di mentor nell’organizzazione
  • Far acquisire modalità e strumenti per sviluppare l’ arte di dare e ricevere il feedback, in particolare durante le conversazioni difficili
  • Allenare i partecipanti all’utilizzo di modelli sperimentati per la gestione della relazione one-to-one e one-to-many
Metodologia didattica

Durante il corso sarà possibile effettuare esercitazioni per mettere in pratica l’apprendimento e discutere casi aziendali preparati dal docente. I partecipanti saranno comunque invitati a presentare loro situazioni concrete sulle quali eventualmente effettuare riflessioni di sottogruppo o in plenaria.

Relatori
Luisa Macciocca

Destinatari:

 Il corso è stato progettato per fornire ai supervisori di imprese e di enti una occasione avanzata di sviluppo della loro capacità di esercitare la loro leadership per la creazione di team ad alta performance. In particolare, i partecipanti sono capi che desiderano approfondire i modelli di comunicazione e le modalità per dare e ricevere il feedback come occasioni di sviluppo proprio e dei collaboratori.

Data d’inizio
27 novembre 2018
Durata
1 g.
Orario
Registrazione partecipanti ore 9.15

Dalle ore 9.30 alle ore 17.00.

Sede
GEMA Business School – Via Quintavalle, 100 Roma.
Quota di partecipazione
€ 450,00 (iva esclusa)
Documentazione
Slide e spunti di riflessione predisposti dal relatore esclusivamente per il Corso.

Programma

  •  Il ruolo del leader nella crescente complessità organizzativa
  • Esperienze di coaching e di mentoring
  • La gestione del feedback con i collaboratori (di apprendimento – di sviluppo)
  • Le modalità per gestire le conversazioni difficili
  • I modelli per gestire il feedback con efficacia: STAR e EES
  • Angeli e demoni: due modalità per applicare i modelli di feedback
  • La gestione dei colloqui con i collaboratori:
    – Assegnare obiettivi
    – Delegare
    – Analizzare le prestazioni
    – Pianificare lo sviluppo
  • Dal rapporto one to one alla gestione del team
  • Le fasi di sviluppo del team e il ruolo del leader
  • La leadership e il guerriero della luce

 

Visione di filmati, Esercitazioni individuali e di gruppo, discussione di casi di studio reali

 

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