Home » Blog » Gestione e Sviluppo Risorse Umane » Fabbisogno professionale: il mercato del lavoro e l’occupazione secondo il report Excelsior 2016

mercato-lavoro-excelsior-2016

Fabbisogno professionale: il mercato del lavoro e l’occupazione secondo il report Excelsior 2016

mercato-lavoro-excelsior-2016Quali sono state le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro nel 2016? Una domanda da porci se vogliamo rispondere al meglio al fabbisogno professionale reale delle aziende. Per analizzare quali ruoli vengono maggiormente ricercati da head hunter e aziende, facciamo riferimento al report Excelsior realizzato da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e relativo all’anno che si sta concludendo.

Digitalizzazione, innovazione ed export sono il motore dell’occupazione

Le aziende che operano nei settori dell’export e dell’innovazione guidano il trend delle assunzioni, con una propensione ad assumere che supera ampiamente la media degli altri settori.

Il terziario guida le assunzioni

Dal report Excelsior risulta essere il terziario e, nello specifico, i servizi avanzati a supporto delle imprese e i servizi dei media e della comunicazione a segnare una crescita più decisa rispetto al 2015.

Le professioni qualificate più richieste

I tecnici delle professioni digitali e gli specialisti del green, assieme ai professionisti dell’industria creativa e culturale sono i ruoli che hanno fatto segnare un maggior incremento rispetto all’anno scorso.

+48% per gli addetti alla gestione del personale

Anche le richieste di addetti alla gestione del personale hanno fatto registrare un segno positivo rilevante: +48% rispetto al 2015. Un motivo in più per specializzarsi in questa professione.




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.