Testimonianze Ex Allievi

In questa sezione trovate le storie di alcuni dei nostri ex allievi, frammenti di storie di vita che si sono intrecciate durante i  Master GEMA Business School.

Gli allievi GEMA Business School si raccontano: dai primi passi mossi in aula, grande palestra all’interno della quale si sono esercitati per  costruire con impegno competenze professionali e personali, indispensabili  per  essere pronti ad affrontare  il mondo del lavoro; alla prima esperienza di stage in azienda; alle opportunità che da questa sono scaturite.

Questa pagina rende protagonisti i ragazzi, le loro storie, le loro gioie, i loro sacrifici, i loro successi, ognuno con il suo percorso, ognuno con il suo stile, ognuno con il suo sogno.

ECCO COME SI RACCONTANO ALCUNI DI LORO

Ho scelto GEMA perché avevo diverse necessità: la prima era quella di mettermi alla prova in un contesto competitivo, un contesto che mi desse l’opportunità di verificare e comprendere le mie potenzialità.

In che modo? Grazie al confronto quotidiano con professionisti del settore. Qui entra in gioco la mia seconda necessità.

Approfondire lo studio del marketing con docenti altamente preparati. A conti fatti dopo sei mesi di corso GEMA mi ha dato questa possibilità attraverso un perfetto mix tra un corso ben strutturato e staff altamente qualificato a gestirlo.

Lo staff è stato esemplare per come mi ha saputo seguire e indirizzare nella maniera corretta.

Personalmente ho vissuto sei mesi fantastici e risceglierei GEMA per qualsiasi altro futuro corso di apprendimento.

Dopo aver conseguito la laurea magistrale, sentivo la necessità di approfondire alcune competenze, soprattutto pratiche, che mi consentissero di farmi trovare il più pronto possibile al momento dello stage.

Ebbene GEMA è stato in grado di soddisfare pienamente queste aspettative. Insegnanti altamente qualificati e staff molto competente che ti segue prima, durante e dopo il master, mi hanno aiutato a crescere sotto tutti i punti di vista e a conseguire gli obiettivi che mi ero preposto.

Lo stage e la successiva assunzione testimoniano l’efficacia dell’operato di GEMA. Consiglio vivamente questo tipo di percorso!

Cercare un master non è semplice, ma sceglierne uno by GEMA lo è, perché: gode di certificazioni riconosciute a livello nazionale, mette a disposizione docenti qualificati e garantisce il servizio di placement.

L’insegnamento del Master mi ha arricchito dal punto di vista del sapere e del saper fare, grazie a GEMA ho avuto opportunità lavorative che credevo irraggiungibili, uniche.

Durante le lezioni del master ho capito come mettermi in gioco, scoprendo le mie potenzialità e quella forza, quell’impeto alla auto realizzazione che è dentro ognuno di noi.

Sceglierei ancora un Master GEMA perché non si tratta di un semplice corso ma un insieme di lezioni che ti maturano, ti cambiano, ti migliorano.

Giorgia TribuianiSe dovessi consigliare ad un giovane appassionato di marketing il master ideale, ad occhi chiusi gli indicherei GEMA, investimento sicuro per un solido futuro professionale.

È del resto un matrimonio, quello tra me e il master in marketing management, iniziato con un colpo di fulmine: fin dal primo colloquio conoscitivo, infatti, il personale di GeMa si è dimostrato non solo professionalmente preparato, ma anche disposto ad un ascolto raro, in grado di comprendere i miei obiettivi e di pensare per me ad un percorso ideale, in grado di valorizzare le competenze che avevo e di arricchirle con skills importanti per raggiungere la “meta”. Credo non ci sia cosa più bella che iniziare un percorso insieme a qualcuno che crede in te, che ti ricorda che “non esiste la fortuna, ma esiste il momento in cui il talento incontra l’occasione” e ti resta vicino, poi, per aiutarti a sviluppare il primo e ad incontrare la seconda.

Fiore all’occhiello di GEMA, del resto, è proprio la capacità di coinvolgere pienamente gli studenti e proiettarli nella vita di azienda, sia avvalendosi di docenti che provengono dal mondo manageriale e non da quello strettamente accademico, sia coniugando lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche (anche attraverso l’utilizzo di case history), così da non trasmettere solo il “sapere”, ma anche il “saper fare”. Senza mai smettere, al contempo, di chiedere un feedback agli studenti e organizzare colloqui e test lungo il percorso formativo per verificare la soddisfazione e il grado di apprendimento.

Devo davvero molto a questa utilissima e indimenticabile tappa del mio percorso formativo, anche per la capacità con cui, alla fine della fase di aula e dopo avermi sottoposta ad un serrato training pre-colloquio, GEMA mi ha proiettata nel mondo del lavoro proponendomi per un colloquio ad Honda Italia: è stata la mia prima tappa nel mondo del marketing e lì sono rimasta per due anni prima di approdare alla Ducati. Ricordo che mi chiamarono per lo stage prima ancora che potessi iniziare il project-work, per cui dovetti “fare le valigie” in fretta e lasciare GeMa nel giro di una settimana.

Colpa loro: erano stati davvero troppo bravi.

fotoIl master ha rappresentato un’esperienza importantissima nella mia vita, sia in termini professionali che personali.

Terminata l’università, pochi sanno di preciso cosa vogliono fare di mestiere e pochissimi hanno la possibilità di riuscirci considerando lo scenario economico attuale. Io non ne avevo idea… avevo capito che mi piacevano i numeri, questo si… ma cosa ci avrei potuto fare materialmente con questa mia passione, davvero non lo sapevo.

L’esame di Marketing che ho fatto nel corso della laurea magistrale in Scienze  Statistiche mi aveva “affascinato”… lì ho visto che oltre ai numeri c’era altro di interessante. Il caso ha voluto che una settimana dopo la discussione della tesi ho cliccato su un banner che pubblicizzava il master GEMA in Marketing Management e in poco tempo ho deciso di iscrivermi.

Il master mi ha cambiata professionalmente, dandomi delle nozioni nuove o comunque rivisitate rispetto a quelle studiate, sotto un profilo più pratico/orientato al mondo del lavoro, ma non solo. Le persone che organizzano e gestiscono i Master GEMA sono favolose. Ti accompagnano in un percorso di 6 mesi senza mai abbandonarti, favorendo la crescita professionale e personale. Sono come una famiglia. Staff e professori. I professori non sono come quelli dell’università, sono tutti grandi professionisti, attori del mondo del lavoro.

Per questo il Master è in grado di fornire una formazione più proiettata al mondo del lavoro. Le lezioni non sono mai “relatore/ascoltatori”, sono sempre molto interattive ed interessanti. Quasi ogni giorno ci sono esercitazioni e presentazioni da fare per applicare praticamente quello che è stato spiegato; ora che lavoro da un paio di anni, posso dire che cose simili a quelle esercitazioni sono pane quotidiano.

Per tutte queste ragioni definirei il Master GEMA come un ottimo allenamento per poter affrontare “la partita del mondo del lavoro”. Si può affrontare una partita anche senza allenarsi, ci si prova… può andare bene o può andare male. Ma ci sarà un motivo se chi sta alle Olimpiadi si allena tante ore al giorno?!

“L’allenamento” Master termina con uno stage; io ho avuto la fortuna di essere presa in Nike, a Bologna.

Esperienza magnifica in un’azienda magnifica, che purtroppo non aveva possibilità di assumere. Sono stata presa con il ruolo di Merchandising Category Trainee. Mi sono occupata prevalentemente di analisi dati sul prodotto. Diciamo una parte del marketing analitico.

Successivamente ho trovato lavoro in Granarolo, una grande realtà aziendale italiana, con il  ruolo di Sales Analyst. Più analisi di dati nuda e cruda, ma a volte anche di supporto al Marketing.

Azienda molto diversa da Nike per tanti aspetti. Qui ho avuto il mio primo contratto a tempo determinato seguito da una proposta di indeterminato, che non ho accettato per tornare “alle origini”, dopo che il colloquio con Mondo Convenienza  andò bene.

Quindi da poco meno di 2 anni lavoro da Mondo Convenienza, con il ruolo di Controller della Direzione Vendite.

Posso dire che sono veramente contenta della preparazione che mi ha dato il Master e delle persone che ho avuto modo di conoscere.

IMG_2035Dopo gli splendidi anni universitari a studiare economia era arrivato il momento per me di passare dalla teoria alla pratica. Di crescere ed il Master GEMA è stata l’arma vincente per questo delicato passaggio. Sei mesi intensi, impegnativi ma vissuti pienamente con la volontà di imparare i segreti del marketing e del business.

Con il Master in Marketing Management sono cresciuto umanamente e professionalmente. I docenti, tutti professionisti affermati, mi hanno accompagnato durante le ore di lezione facendomi acquisire competenze nei diversi ambiti del corso. Dagli aspetti finanziari alla disciplina degli acquisti, dal marketing alle vendite, dalla contabilità alle nuove tecnologie informatiche. Ogni giorno crescevo e imparavo sempre qualcosa in più.

Lo splendido staff di GEMA invece mi ha formato per affrontare e gestire la difficile quotidianità nel modo del lavoro.

Lavoro in cui sono approdato addirittura prima di finire il master; appena iniziato il project work si erano aperte delle selezioni per lamultinazionale farmaceutica MSD.

Ho iniziato con uno stage nell’ufficio promozionale marketing collaborando nello svolgimento di alcune funzioni.

Oggi dopo più di 3 anni sono sempre nella stessa azienda, responsabile in prima persona di vari progetti e attività,con l’entusiasmo e l’energia del primo giorno.

Tutti nella vita hanno un’opportunità. Il master GEMA ti prepara per coglierla al volo.

Stefano TiburziDopo essere stato allievo a mia volta, racconto la realtà di una global company agli studenti GEMA da oltre quattro anni, incontrando ogni volta ragazzi ben strutturati e preparati, carichi di aspettative e di potenziale.

GEMA riesce puntualmente a mostrarmi di sapere come coltivare i singoli talenti e quanto focus sa dare alla formazione del network di relazioni, che fa di questo master una esperienza pre-lavorativa assolutamente unica.

Una formula cocktail di hard e soft skills, un approccio realistico e concreto e soprattutto la passione dei docenti, permettono a GEMA di sfornare ottimi potenziali manager, determinati ad affrontare la (dura) realtà lavorativa a testa alta e con entusiasmo.

roberto checchiniHo scelto di seguire gli studi in economia, seguendo sia nella triennale che nella specialistica l’indirizzo in marketing e management. Eppure conseguita la laurea sentivo che il mondo del lavoro era ancora lontano. L’università aveva contribuito a formarmi, ma non era riuscita a farmi fare quel salto di qualità che auspicavo e per il quale avevo lavorato. L’iscrizione al master GEMA nasce proprio come risposta a questo specifico bisogno.

Cercavo un programma che mi fornisse quelle conoscenze che fossero ritagliate effettivamente alle richieste del mondo del lavoro. Queste conoscenze le ho trovate grazie a un corpo docenti che, proveniente da realtà aziendali strutturate, hanno impartito lezioni pragmatiche e di ampio respiro. La loro disponibilità, le diverse modalità espositive proposte volutamente nella didattica, l’entusiasmo a vario titolo trasmesso da tutti i collaboratori e il clima positivo d’aula hanno fatto il resto.

L’aver affrontato il master come tutor mi ha permesso di apprezzare sia alcune dinamiche d’aula che il dietro le quinte.

I tre elementi cardine di GEMA, conoscenze tecniche, soft skill e counseling (ad esempio la gestione dei colloqui), sempre perseguendo l’obiettivo di preparare il discente ad affrontare con successo le sfide lavorative, rendono l’esperienza in questo master un vero e proprio percorso di crescita sia umano che professionale che mi sta facendo fare quel salto di qualità che ricercavo.

Un percorso che si compie assieme perché dopotutto chi va da solo va veloce, chi va in compagnia va lontano!

Valentina MateraLavoro  in una società leader in Italia nel settore ICT, mi occupo di Business Analysis prevalentemente nell’area CRM Consulting che analizza e ridefinisce le strategie di contatto tra azienda e cliente con l’obiettivo di massimizzare la Customer Satisfaction. Nel contempo svolgo attività di Marketing e Business Development a supporto del Top Management.

Il trampolino di lancio della mia carriera professionale è stato senza dubbio il Master in Marketing Management frequentato presso GEMA nel 2007, al termine del quale ho avuto subito l’opportunità di testare sul campo le competenze acquisite. Un mese dopo il project work finale del Master ero infatti già seduta alla “scrivania da stagiaire” di una multinazionale francese operante nel settore Automotive.

La crisi del mercato del lavoro spesso ci consegna una realtà lontana dagli obiettivi professionali di ciascuno…io, dal canto mio, mi sento fortunata innanzitutto perché ho un lavoro, poi perché quello che faccio lo sento anche abbastanza vicino al mio profilo e orientamento personale.

GEMA PERCHÉ - INTERVISTE EX ALLIEVI

RICHIEDI LA BROCHURE

Compila il form per ricevere la Brochure dettagliata.

Il tuo Nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Il tuo Anno di Nascita

Il tuo Voto Laurea/Laurendo


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.