PROGRAMMA DEL MASTER

INTRODUZIONE AL MASTER.
Presentazione del master e patto formativo. Ruolo, funzione e compiti del direttore Amministrativo e controller.

MODULO 1.
Bilancio di esercizio: analisi struttura e valutazione delle principali aree finanziarie e patrimoniali dell’azienda.

L’obiettivo primario del modulo è quello fornire una buona conoscenza della disciplina contabile alla luce dei principi contabili nazionali e internazionali. Alla fine del modulo i partecipanti saranno in grado di comprendere e individuare i fattori chiave di lettura di un bilancio d’esercizio di un’azienda industriale di medio/grandi dimensioni e avranno acquisito le conoscenze di base per partecipare al processo di redazione di un bilancio d’esercizio.

MODULO 2.
Il processo di pianificazione e di controllo economico e finanziario.

Con questi modulo i partecipanti saranno in grado di leggere i principali indici di bilancio nonché di costruire un piano economico su base triennale/quinquennale o di breve periodo ( budgeting process ). Ci sarà inoltre un focus particolare sulla costruzione di un business plan. Inoltre, dal momento che l’approccio su cui si fonda la metodologia di GEMA Business School è fondato sul saper fare, ai partecipanti sarà fornita una guida pratica ed operativa alla redazione di un progetto imprenditoriale, che si tratti di una start up o di un investimento significativo all’interno di un’azienda già operativa e matura sul mercato. Ma non è tutto: al fine di permettere una migliore comprensione del processo di costruzione di un business plan, i partecipanti ripercorreranno insieme al docente un caso reale di un processo di start up di un azienda industriale.

MODULO 3.
Analisi finanziaria e valutazione aziendale

Il modulo prevede di fornire competenze per la valutazione delle performance finanziarie di un’azienda attraverso l’analisi della dinamica dei suoi flussi di cassa. Inoltre attraverso questo modulo, tutti i partecipanti saranno in grado di effettuare una valutazione economica di un investimento sulla base della stima dei flussi di cassa futuri. Ci sarà inoltre un focus specifico sulle operazioni di finanza straordinaria al fine di permetterne la piena comprensione strategica.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Il tuo nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Il tuo messaggio


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.