La Scrittura per Assistenti di Direzione

Presentazione

Alla fine del corso sarete in grado di:
- comprendere le differenze e le similarità tra la comunicazione verbale e quella scritta;
- saper strutturare e redigere il testo in modo completo, corretto ed incisivo dal punto di vista dei contenuti e della presentazione grafica;
- saper impostare appropriatamente i principali strumenti della comunicazione scritta aziendale: rapporti, lettere d’affari, verbali e memoranda.

Durante il corso ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche individuali e lavori di gruppo, guidate dal relatore, relative all’impostazione di testi, rapporti, lettere d’affari e memoranda.

Relatori
Destinatari
  • Assistenti di Direzione
  • Responsabili di Segreteria e Segretarie con esperienza nel ruolo
  • Assistenti di Studi Professionali.
Data d'inizio
23 Mag 2012
Durata

1 g.

Orario

Registrazione partecipanti ore 9.15

Dalle ore 9.30 alle ore 17.00

Sede

Gestioni e Management – P.zza Albania, 10 Roma

Quota di partecipazione

€ 330,00 (iva esclusa)

Documentazione

Ai partecipanti sarà distribuita una dispensa, a cura del relatore, creata appositamente per il corso e completa di una sintetica bibliografia di riferimento.

Programma

Le abilità di comunicazione scritta: gli strumenti per la restituzione della comunicazione verbale.

Similarità e differenze tra la comunicazione scritta e quella verbale
- Le fonti della comunicazione scritta e le diverse complessità che comportano
- Il lessico: parole, vocaboli e termini; cosa scegliere e come scegliere le parole giuste
- La grammatica e la sintassi: le regole che governano la comunicazione; il rapporto tra le regole e il significato.

Tipologie di comunicazione scritta per l’Assistente di Direzione: memoranda, lettere, report, verbali
- Il memo: come comprimere il testo senza rinunciare alla chiarezza
- Le lettere d’affari: struttura, obiettivo e modalità di scrittura; esempi di lettera di richiesta, lettera di scuse, lettere di reclamo e lettera di ringraziamento
- I verbali: il format del verbale di riunione e del verbale di assemblea; cosa si verbalizza e come si verbalizza
- Il report: finalità, struttura, registro linguistico, scelta terminologia, sintesi e controllo finale.

Copyright Gestioni e Management Srl 2010 - Sede legale Roma, Piazza Albania, 10 - P. Iva 01412811000 C.F.05550520588 - Capitale soc. € 52.000 i.v. - R.E.A. n. 496554