Seminario Gratuito: Vantaggi e Soluzioni del Modello Organizzativo 231

Presentazione

 

"Se un'azienda riesce a tenere sotto controllo i propri rischi, allora i rischi restanti alla quale può essere sottoposta sono minimi".


Il Decreto legislativo 231/01 ha introdotto il concetto di responsabilità amministrativa delle imprese per reati commessi o tentati nell’interesse o a vantaggio delle stesse da amministratori, manager o dipendenti, collegando a esse, pesanti sanzioni pecuniarie o interdittive.

Tale disposizione prevede l'attribuzione di alcuni tipi di reati non solo alle persone fisiche che hanno commesso l'illecito, ma soprattutto, alle persone giuridiche per cui lavorano.

L’adeguamento a discipline normative particolari, come la Tutela della Privacy (D.lgs.196/03), la Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs.81/08 s.m.i.), l’Igiene degli alimenti (H.A.C.C.P.),le Norme di tutela ambientale, la Responsabilità Amministrativa degli enti, hanno fatto emergere profili di rischio inediti per le aziende, imponendo loro di aggiornare e riadattare i propri sistemi di gestione e controllo interno.
 

OCCORRE VALORIZZARE GLI SFORZI ECONOMICI E ORGANIZZATIVI GIÀ FATTI!!
LA SOLUZIONE?
LA CREAZIONE DI UN MODELLO 231 E DI UN SITEMA INTEGRATO CERTIFICATO

Lo scopo dell’adeguamento consente di Identificare, Valutare, Amministrare e Monitorare i possibili rischi.
 

Adeguarsi permette l’accesso ad una SERIE DI VANTAGGI economici e concorrenziali per tutte le imprese: la riduzione del tasso di tariffa medio all’INAIL; la possibilità di asseverare la conformità dei propri adeguamenti normativi evitando i controlli degli organi competenti; ottenere vantaggi e punteggi nelle graduatorie delle gare di appalto e molto altro ancora.


Destinatari

Ufficio legale, Safety Management, Internal Auditing.

Data d'inizio
30 Nov 2011
Durata

1/2 g.

Orario

Dalle ore 9.30 alle ore 13.00

Sede

Gestioni e Management - P.zza Albania, 10 - Roma.

Quota di partecipazione

Il Seminario è gratuito.

Documentazione

Dispensa sulla semplificazione degli adeguamenti normativi
Brochure informative.

Programma

Ore 9.00 Accoglienza e registrazioni partecipanti.

Introduzione e presentazione dei nuovi servizi GeMa.

La dimensione organizzativa e le sanzioni del D.Lgs 231/01.
(Dr. Fabrizio Bottini – Direttore nazionale dell’Ufficio Giuridico FIRAS-SPP)

Ore 11.00 Coffe break

Soluzioni in uso e modelli di organizzazione per l’applicazione del D.Lgs 231/01. Integrare i diversi sistemi di gestione: vantaggi ed opportunità.
(Dr. Ciro Strazzeri – Gruppo Strazzeri-Portale 231)

Ore 13.00 Chiusura dei lavori,

Copyright Gestioni e Management Srl 2010 - Sede legale Roma, Piazza Albania, 10 - P. Iva 01412811000 C.F.05550520588 - Capitale soc. € 52.000 i.v. - R.E.A. n. 496554