Il modulo analizza e definisce tutti gli strumenti per la gestione critica del rischio di credito nelle transazioni commerciali internazionali. Sono analizzati tutti gli strumenti di regolamento del prezzo, gli strumenti finanziari ed assicurativi, nel breve e nel medio-lungo termine, anche attraverso l’analisi di casistiche pratiche relative ad operazioni realmente avvenute. In particolare si presentano le caratteristiche ed il funzionamento dell’incasso documentario e dei crediti documentari lavorando su documenti reali tratti da casi pratici. Sono trattate anche tutte le soluzioni più innovative per permettere all’impresa di elaborare una strategia di export credit risk management.
Home › Corsi › Formazione a catalogo › Marketing e Comunicazione › Dai pagamenti internazionali all'export finance: vendere nel mercato globale
Dai pagamenti internazionali all'export finance: vendere nel mercato globale
Presentazione
Coordinamento scientifico
Relatori
Destinatari
Personale già operante in aziende a vocazione export come addetti all’ufficio estero, all’area legale, amministrativa e logistica; Personale di enti che sostengono le attività legate all’internazionalizzazione; Liberi professionisti e consulenti; Giovani laureati desiderosi di intraprendere la carriera di Export Manager.
Data d'inizio
25 Mar 2011
Durata
3 weekend
Calendario
25/26 marzo 2011 08/09 aprile 2011 29/30 aprile 2011
Quota di partecipazione
€850 (iva esclusa)
Programma
I pagamenti internazionali
- L’export credit risk management
- Gli strumenti finanziari di pagamento
- Gli strumenti assicurativi
Le operazioni documentarie e le garanzie bancarie internazionali
- L’incasso documentario (CAD)
- Il credito documentario: riflessi operativi, tipologia, ruolo delle banche, utilizzo e controllo dei documenti
- La stand by letter of credit
- Le diverse tipologie di bond internazionali
L’export finance: gli strumenti finanziari per il mercato globale
- Il forfaiting
- Come scontare una lettera di credito
- Il credito fornitore ed il credito acquirente
- La voltura di polizza Sace
- Home
- Chi siamo
- Business School
- Master
- Corsi
- Consulenza
- Formazione finanziata
- Blog
- Approfondimenti
- Dove siamo
Cerca nel sito
Richiedi la Brochure
Inserisci i tuoi dati per richiedere la brochure.
Modalità di iscrizione
Compilare la scheda di iscrizione in ogni suo campo ed inviarla via fax al n. 06/5747695
