Modulo che mira a trasferire conoscenze sulla metodologia del Project Cycle Management (PCM), elaborata dalle organizzazioni internazionali (Commissione europea, Banca mondiale, ONU etc.) per gestire meglio i programmi e i progetti complessi. L’obiettivo fondamentale è migliorare la capacità dei partecipanti di interagire con progetti complessi e multiattore sia conoscendo i principali concetti e strumenti che assicurano la qualità nelle diverse fasi del ciclo di vita di un progetto, secondo l’approccio del PCM, sia impostando una proposta progettuale secondo la metodologia partecipativa e strutturata GOPP - Goal Oriented Project Planning (lo strumento più rilevante del PCM). La metodologia didattica è di tipo partecipativo e operativo e prevede l’utilizzo di un sistema innovativo di visualizzazione
Project Management: Project Cycle Management
Personale già operante in aziende o enti pubblici che svolge attività di identificazione, presentazione e gestione di iniziative progettuali.
Personale che partecipa a progetti.
IT manager.
Responsabili Qualità.
Consulenti.
Giovani laureati.
1 weekend
23/24 Marzo 2012
Venerdì 15.00-20.00 , Sabato 9.00-17.00
Piazza Albania 10, Roma
€390 (iva esclusa)
Al termine i partecipanti:
- conosceranno i principali concetti e strumenti che assicurano la qualità nelle principali fasi del ciclo di vita di un progetto (progettazione di massima, esecutiva, monitoraggio, valutazione secondo l’approccio del PCM);
- saranno in grado di impostare una proposta progettuale utilizzando una metodologia partecipativa e strutturata (GOPP Goal Oriented Project Planning).
La metodologia didattica è di tipo partecipativo e operativo e prevede l’utilizzo di un sistema innovativo di visualizzazione (carte, diagrammi, etc.). I partecipanti effettuano un vero e completo lavoro di progettazione, passando attraverso le varie fasi della metodologia GOPP:
- Analisi degli attori
- Analisi dei problemi (albero dei problemi)
- Analisi degli obiettivi
Definizione della logica di intervento (Quadro Logico – Logical Framework)
- Home
- Chi siamo
- Business School
- Master
- Corsi
- Consulenza
- Formazione finanziata
- Blog
- Approfondimenti
- Dove siamo
Cerca nel sito
Richiedi la Brochure
Modalità di iscrizione
Compilare la scheda di iscrizione in ogni suo campo ed inviarla via fax al n. 06/5747695
