Apprendistato

Siamo un punto di riferimento, per le aziende ed i consulenti del lavoro, per i corsi obbligatori di formazione in apprendistato nella Regione Lazio.

Garantiamo:

  • supporto e consulenza nel processo di registrazione ed iscrizione degli apprendisti ai corsi obbligatori;
  • possibilità di erogare la formazione in apprendistato in modalità esterna (presso la sede di GEMA Business School) ed in modalità interna (presso la sede dell’azienda), che consente di concordare date, orari, metodologie e contenuti sulla base delle specifiche esigenze dell’azienda cliente;
  • rilascio attestato di frequenza al corso e attestato di formazione Generale e Specifica – rischio basso – in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (valido per la formazione obbligatoria in materia di Salute e Sicurezza);
  • ampia offerta mensile dei corsi obbligatori per le diverse annualità;

CORSI DI FORMAZIONE PER APPRENDISTI

I corsi di formazione di base e trasversale, per il nuovo testo unico, sono gratuiti per le piccole e medie imprese poiché finanziati al 100% dalla Regione Lazio.

GEMA Business School (Gestioni e Management S.r.l.) organizza corsi di formazione in apprendistato e fornisce assistenza gratuita alle imprese ed agli studi di consulenza per l’individuazione dei corsi e l’iscrizione degli apprendisti.

 

La partenza dei corsi sarà confermata, tramite email, al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Orario di frequenza 09.00-13.00/14.00-18.00.

Collegarsi sulla piattaforma online S.APP2: http://sapp2.formalazio.it/sapp/login

Individuare i corsi all’interno del catalogo della formazione esterna, inserendo nel campo “ragione sociale ente formativo”: Gestioni e Management.

Per ricevere il finanziamento, le piccole e medie imprese devono presentare il modulo di Dichiarazione PMI (rilasciato direttamente da GEMA Business School) con il quale si attesta l’appartenenza alla classe dimensionale piccola/media Impresa.

Attenzione: le iscrizioni degli apprendisti sono possibili sino a 3 giorni lavorativi antecedenti la data di avvio; al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti il corso viene confermato.

Roma – Via Umberto Quintavalle, 68/100 – 00173

Capena – Via Tiberina, 34/i – 00060 (presso Gruppo Minerva srl).

Possibilità di pianificare sessioni di corsi, in linea con le specifiche esigenze aziendali, da erogare direttamente presso l’azienda.

Ogni modulo di 40 ore è organizzato in 5 lezioni di 8 ore, programmate con cadenza settimanale.

A conclusione del modulo, viene rilasciato l’attestato di frequenza per tutti gli apprendisti che abbiano frequentato almeno l’80% del monte ore previsto dal modulo.

Gli apprendisti che hanno frequentato un numero di ore compreso tra il 60% e l’80% del monte ore previsto, dovranno recuperare il numero di ore necessario al completamento del modulo.

Gli allievi che hanno frequentato meno del 60% del monte ore previsto dovranno frequentare nuovamente il medesimo modulo didattico.

GEMA Business School ha stretto un rapporto di collaborazione con:

HDEMIA delle Professioni: offre allo Studio di consulenza, la partecipazione omaggio ad un corso GEMA (scelto dal Catalogo della Formazione Interaziendale – durata massima di 2 gg.) al raggiungimento di n. 6 apprendisti iscritti ai nostri corsi di formazione.

GRUPPO SALT: offre l’attestato di Formazione Generale e Specifica – Rischio Basso – in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

NORMATIVA APPRENDISTATO

Il contratto di Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere disciplinato dal Dlgs 167/2011 prevede obbligatoriamente lo svolgimento di due percorsi formativi distinti e paralleli:

La Formazione professionalizzante – è una formazione aziendale, si svolge sotto la responsabilità dell’azienda, è disciplinata dal contratto collettivo di settore. Può quindi essere differenziata sia nel monte ore che nella modalità di erogazione purché si raggiunga l’obiettivo di acquisire le competenze tecnico professionali e specialistiche, fondamentali per la qualifica professionale e l’inquadramento contrattuale.

La Formazione di base e trasversale – è una formazione pubblica (interna o esterna all’azienda) è regolata dalla Regione Lazio ed è finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e trasversali per un monte ore non superiore a 120 nell’arco del triennio e disciplinata dalla Regione Lazio tenuto conto del titolo di studio dell’apprendista.

La formazione di base e trasversale, organizzata da GEMA Business School, è disciplinata dalla Regione Lazio secondo un “Catalogo dell’offerta formativa” che la Regione Lazio rende disponibile ad apprendisti e imprese.

Il Catalogo si articola in singoli percorsi da 40 ore a cui l’apprendista può accedere.

IL SUPPORTO GEMA BUSINESS SCHOOL

GEMA Business School (Gestioni e Management S.r.l), in qualità di Ente di formazione accreditato dalla Regione Lazio ed in possesso della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008, è presente nel catalogo del portale S.APP2.

GEMA Business School (Gestioni e Management S.r.l) lavora attivamente alla progettazione e realizzazione dei corsi di formazione obbligatori per l’apprendistato, fornendo servizi di assistenza e consulenza per supportare le imprese nell’adempimento degli obblighi normativi previsti.

Per richiedere maggiori informazioni su modalità di partecipazione ai corsi e sulle modalità di accesso al portale contattare la Elena Lepre – elena.lepre@gema.it – 06.7265221.


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.