Digital Transformation: la formazione delle competenze digitali di GEMA

16 Marzo 2017
Digital Transformation: la formazione delle competenze digitali di GEMA

competenze digitali La Digital Transformation è una delle sfide più sentite dalle aziende del nuovo millennio. Ma il percorso verso trasformazione digitale sembra ancora lungo molto accidentato per molte aziende: colpa soprattutto della carenze di competenze digitali. A rivelare questo dato è lo studio di Lenovo “Next Generation Enterprise Business Report”, condotta dal colosso dell’IT su oltre 1.400 grandi aziende nell’area EMEA.

Hardware obsoleto

Quali sono dunque gli ostacoli più significativi che le aziende incontrano nel percorso per attuare la digital transformation? Secondo il rapporto, l’hardware inadeguato è una delle maggiori ragioni per il ritardo nella trasformazione digitale: il 22% delle aziende intervistate lamenta infatti come la tecnologia in dotazione non sia ancora all’altezza per sostenere l’evoluzione verso le applicazioni di nuova generazione, come l’Internet of Things (IoT).

Scarsi investimenti

A rallentare ulteriormente il processo di trasformazione digitale c’è poi, per il 25% delle aziende, la scarsità di risorse economiche necessarie a supportare l’innovazione tecnologica. Per questo motivo, molti degli alti dirigenti intervistati nel rapporto di Lenovo hanno fatto emergere l’esigenza di un maggior potere di negoziazione per poter avviare con maggiore decisione i processi della digital transformation.

Carenza di competenze

Ma a costituire un freno per la trasformazione digitale c’è però anche il problema delle competenze digitali del personale. Circa il 20% delle aziende intervistate indica infatti le competenze tecniche del personale come uno dei maggiori ostacoli per il deployment e la gestione delle applicazioni di nuova generazione.

La formazione delle competenze digitali è dunque una esigenza sempre più imprescindibile per avere successo nella nuova era della digital transition. Per questo, GEMA Business School lavora già da tempo, con il Master in Marketing Management e il Master in Risorse Umane, sulle nuove competenze professionali necessarie per affrontare la sfida della digital transformation.


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